di Nicola Lucarelli

Dal pomeriggio di DOMANI 17 sarà disponibile nelle edicole e librerie di Mola il numero di Gennaio del mensile “Città Nostra”.

Un numero da non perdere per la varietà degli argomenti trattati, che riguardano la nostra realtà cittadina. A richiesta la “GUIDA MOLA” in omaggio.

“Città Nostra” è più viva che mai e non saranno problemi e polemiche pretestuose a bloccare la pubblicazione. Siamo al 17° anno di attività, caratterizzata dalla puntualità delle uscite e dall’ impegno di redattori e collaboratori. “Città Nostra” è una realtà ormai consolidata sul territorio, forte di un gruppo redazionale coeso ed entusiasta che ha come unico obbiettivo la crescita sociale e culturale dei nostri concittadini ed in particolare dei giovani, perché sono loro il futuro di Mola. Buona lettura!

Ecco il sommario:

EDITORIALE

Marco Sciddurlo | Nuovo anno, nuovo corso

La voglia di fare c’è ed i problemi da risolvere sono tanti; noi continueremo a vigilare se dalle parole si passerà ai fatti; non smetteremo di analizzare l’attività amministrativa e la realtà molese, approfondendo le varie tematiche che interessano il nostro paese e ad informare i nostri amati lettori.

Nicola Lucarelli | Grazie Mola!

Dobbiamo credere nelle persone che non vogliono buttare via la propria vita e rispettano quella degli altri. Credere nelle persone che vogliono cambiare il mondo anche attraverso semplici gesti di umanità. Credere nelle piccole cose che insieme possono fare tanto.

POLITICA

Nicola Lucarelli | “Abbiamo entusiasmo e voglia di fare”

Intervista esclusiva a tutto campo al Sindaco Colonna. Per il Sindaco è positivo il bilancio di questi primi mesi del suo mandato.

Ecco le priorità: macchina comunale; turismo e territorio; rifiuti; organico dei vigili carente; strade dissestate; dragaggio del porto; Cimitero; edilizia scolastica; Campo sportivo; zona industriale. «È arrivato il momento per la nostra città di rialzarsi e di far sentire la propria voce».

Francesco Paolo Berlen | Non è solo un approccio

Si consolida l’avvicinamento di Giangrazio Di Rutigliano verso il Partito Democratico. Riuscirà a trovare il suo vero “centro di gravità permanente”?

Nicola Bellantuono | Municipio: casa dei diritti o muro di gomma?

Gli uffici comunali, non dando seguito alle richieste di accesso civico generalizzato, negano ai cittadini il diritto a conoscere. Il caso della richiesta sul contenuto dei lavori attualmente in corso a Palazzo Roberti.

Redazione | Nuovo Segretario Generale al Comune di Mola

Con Decreto Sindacale n. 2 dell’8.01.2019 il Sindaco Giuseppe Colonna ha nominato la dott.ssa Marianna Aloisio Segretario Generale del Comune di Mola di Bari, subentrando alla Dott.ssa Maria Teresa Carbonara, andata in pensione.

AMBIENTE

Francesco Paolo Berlen | Discarica Martucci: va chiusa definitivamente

La sinergia e l’unità d’intenti paga sempre. L’unione tra l’associazione Chiudiamo la discarica Martucci ed i comuni di Mola, Conversano e Rutigliano ha portato ad un importante traguardo. Intervista a Vittorio Farella.

Raffaele Di Marino | Quale destino per il depuratore di Mola?

Il nostro risale agli anni settanta. Ha retto per quanto possibile all’usura del tempo. Oggi siamo a un nuovo adeguamento; è stato assegnato un finanziamento e si è redatto un nuovo progetto. È bastato guardare la planimetria per accusare una profonda delusione per le soluzioni adottate…

CULTURA

Vito Marangelli | Questo è stato il calcio a Mola

Raramente si può dire di un libro appena pubblicato che si tratti di un “classico”, ma è questo certamente il caso della “Storia del Calcio Molese” (Edizioni Città Nostra) – Le Società, gli uomini, i fatti, scritto con uno stile ammirevole dal prof. Sebastiano Roca,  in questi giorni disponibile nelle librerie ed edicole molesi.

Annabarbara Milano | Alla scoperta degli ipogei

Il 22 dicembre è stato riaperto l’ipogeo di Piazza Risorgimento, con visite guidate che sono proseguite in alcuni giorni del periodo natalizio. Come ogni bella realtà che si rispetti, anche per Mola di Bari vale la medesima regola: ciò che di più bello c’è, è nascosto, sfugge all’immediata percezione, bisogna scovarlo con occhi vivi, occhi curiosi di un tempo apparentemente morto.

Francesco Spilotros | Mola di Bari, terra di scrittori

Scrivere, leggere, raccontare, raccontarsi, educare attraverso la scrittura, orientare scrivendo in un mondo che rischia di perdere i riferimenti valoriali. Non vi è nulla di più utile di un buon libro per fare formazione umana. Partendo dai classici fino a giungere alla scrittura a chilometro zero. Ben vengano allora le iniziative locali che invogliano le nuove generazioni a scrivere.

Redazione | Club Unesco: ricca programmazione

Il Club UNESCO di Conversano con competenza d’intervento anche in Mola e in Rutigliano, ha messo in cantiere e sviluppato nel corso dell’anno 2018 diverse iniziative tanto sul piano “interno organizzativo” quanto sul “piano operativo-culturale”. Decisivo e prezioso l’impegno del dott. Guido Lorusso.

ATTUALITÀ

Francesco Paolo Berlen | Problemi al “da Vinci-Majorana”

Gli studenti ricevuti dal Sindaco: impegno del primo cittadino a risolvere i gravi problemi della struttura.

Vito Antonio R. | Figlio mio, ti scrivo…

Una realtà comune a tante famiglie con un figlio laureato che ora cerca lavoro. Emigrare molte volte è una necessità per ottenere i frutti di tanti anni dedicati allo studio. L’amarezza di un padre.

Redazione | Festività e ponti 2019

Se nel 2018 non avete approfittato dei ponti, niente paura, potrete rifarvi nel 2019. Attenzione, però, perché le vacanze non sono tantissime, anzi, sono davvero risicate.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Fatti, misfatti, eventi che hanno caratterizzato il mese di Dicembre a Mola.

BOTTA E RISPOSTA

Vitangelo Magnifico / Xylella: fermiamo la minaccia

La risposta del nostro dott. Magnifico al sig. Vito Ingravallo sul problema degli ulivi infettati.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Loredana Marvulli – Costituito il distretto urbano del commercio

Obiettivi: Valorizzazione dell’attività, aggregazione e integrazione, cooperazione. Sottoscritto l’accordo con Confcommercio e Confesercenti. Approvati l’atto costitutivo e lo statuto. Ottenuto dalla Regione un finanziamento di 55mila euro..

IL RICORDO

Magnifico, R. Di Marino, A. C. Rago | Tonino Rubino: le testimonianze degli amici

Il 15 dicembre scorso, ha lasciato questo mondo Antonio Rubino, per tutti Tonino.

Era educato, rispettoso degli altri e, soprattutto, molto colto.

Sapeva di musica, conosceva la tastiera ed era in grado di dirigere un coro.

Imparò a fare il vino e uno spumante artigianale di qualità.

 

MOLESI NEL MONDO

Giovanni Miccolis | Angela Sciddurlo Rago

All’età di 14 anni è entrata a far parte del gruppo teatrale Filodrammatica Molese di Lucio Delfino Pesce. È emigrata nel 1978 continuando i suoi studi in arte e letteratura italiana al Brooklyn. nel 1996 ha debuttato come attrice recitando nel famoso film “Sleepers” con Brad Pitt, Robert De Niro, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman.

SOCIETÀ

Marco Sciddurlo | Mike Pesce: un giusto riconoscimento

Ad Alberobello “Premio Internazionale Pugliesi nel mondo. Tra i premiati, il nostro concittadino Michael Pesce, giudice della Corte Suprema dello Stato di New York. A consegnargli il premio, una pregiata bottiglia con olio di oliva pugliese, il nostro Sindaco Giuseppe Colonna.

Francesco Spilotros | Cognomi d’oltremare a Mola

Una rubrica che molto modestamente vuole contribuire a chiarire le relazioni esistenti tra storia ed onomastica. Relazioni che spesso svelano i legami tra individui e ambiente.

STORIA

Giovanni Miccolis | Sir Anton Muscatelli

Illustre molese rettore dell’Università di Glasgow. Vito Antonio (da piccolo chiamato Antonello ed attualmente noto come Anton) nacque a Mola il 1° gennaio 1962 da Ambrogio Muscatelli e Rosellina DeFonte. Con la nomina a rettore (con mandato fino al 2019) ha ottenuto anche il prestigioso titolo di baronetto (sir).

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Punti d’ufficio

Una vittoria frutto essenzialmente della preparazione del segretario della Vigor Moles, Emanuele Santoruvo, che dimostra ancora una volta come l’organizzazione, anche nelle società di calcio, può essere vincente.

FERMOPOSTA

Lettere alla Redazione. “Bacheche in piazza XX Settembre”

PAGINA UTILE

Numeri utili e di emergenza – Eventi – Auguri a…- Santo del mese – Orari Messe festive – Turni delle farmacie – ecc…

UN NUMERO DA NON PERDERE, SE VUOI BENE A MOLA…..

Condividi su: