di Donatello Biancofiore

A Lecce senza nulla da perdere. Il presidente Losito:“Loro in vetta con merito, ma noi in questo ritorno possiamo regalarci delle soddisfazioni”.

L’avvio del girone di ritorno è di quelli davvero duri, ma lo sapevamo, dopo il derby con Monopoli è tempo di andare a far visita alla capolista del campionato, la Lupa Lecce, che guida la C Gold con 22 punti in 13 giornate.

Solo due passi falsi per la corazzata guidata da coach Di Salvatore, il primo contro Ruvo nel girone d’andata, il secondo proprio in quest’ultima domenica di campionato passata a casa di Ceglie, una delle formazioni del momento.

La squadra molese vista in queste due prime uscite del 2019 lascia ben sperare per il prosieguo del campionato, mancano 9 turni alla fine della regular season e le gare con Vieste e Action Now ci hanno confermato di avere le carte in regola per poter far risultato contro qualsiasi tipo di avversario.

Lo ribadisce il Presidente Losito (in foto) che resta fiducioso per questa grande volata lanciata da fine Gennaio. “So che ci aspetta un periodo abbastanza impegnativo, in quanto andremo ad affrontare in rapida successione 4 delle prime 5 in classifica, Lecce, Ruvo, Ostuni, Castellaneta temibilissima tra le mura amiche e Ceglie, insomma è una bella salita.

Come ho detto più volte la squadra sta crescendo, ero convinto e lo sono tuttora che il girone di ritorno possa regalarci grandi soddisfazioni, credo che nessuno, dalla società ai tifosi si possa lasciare abbattere da eventuali passi falsi con squadre assolutamente più blasonate in questa stagione della nostra. Dobbiamo restare compatti, fiduciosi e lottare fino all’ultima giornata per tirarci fuori da quella classifica che non meritiamo e vogliamo assolutamente migliorare”.

Salamina senza dubbio il miglior play del campionato, la forza della squadra leccese risiede però in una profondità di rotazione e in una coralità del gruppo che ha nella coppia di stranieri Braijkovic-Vranijkovic due terminali offensivi da 15 e 16 punti rispettivamente di media, con il secondo dominatore sotto le plance con un paniere di ben 11 rimbalzi per incontro.

Letale la capolista nel tiro dalla distanza, e sarà una delle chiavi del match quella di cercare di limitare tiri comodi dall’arco, con tre giocatori sopra il 40% di realizzazione – Salamina, miglior tiratore da tre della lega, Durini (maggior tiratore assieme a Simaitis di Taranto) e Braijkovic, bocche da fuoco che sanno castigare nei momenti nevralgici della gara.

Noi– continua il Presidente – possiamo contare su uno spirito di squadra che cresce ed è fondamentale in questi frangenti, poi ci attacchiamo alla vena di Zac Gachette, che si sta rivelando uno dei migliori giocatori del campionato, sapendo di avere una pedina come Cairns che se in giornata può essere decisivo dall’arco, e i buoni supporti di Cordici e Tartaglia, già importanti sotto canestro e in fase difensiva assieme al capitano, nel derby con Monopoli.

Senza contare che un giocatore come Stimolo, è un classe 2000 ed è il nostro play titolare, autore di una crescita davvero importante soprattutto a livello difensivo, crescita ed intensità vista anche in Tanzi nell’ultima gara, altro Under 20 che stiamo provando a valorizzare in una competizione così difficile. Insomma andremo a casa della capolista consci di non avere nulla da perdere provando a mettere pressione a una squadra costruita per il salto di categoria”.

Servirà una grande prestazione della compagine molese nell’ostica trasferta salentina

Condividi su: