Comunicato congiunto dei comuni di Mola e Conversano

DICHIARAZIONE DEI SINDACI DI CONVERSANO E MOLA DI BARI

I Sindaci di Conversano e Mola di Bari, Pasquale Loiacono e Giuseppe Colonna, nella tarda serata di ieri hanno appreso dall’Avv. Massimo Roberto Chiusolo, legale dei due Enti, della mancata proposizione dell’appello alla sentenza n.1021/2018 inerente il procedimento penale “Lombardi Rocco ed altri” da parte del Sostituto Procuratore Generale.

Nel Decreto di Non Impugnazione il dott. Sinisi non ha ritenuto di dover condividere le richieste avanzate dal difensore delle parti civili (per conto dei Comuni di Con versano, Mola di Bari, Bitonto e Valenzano) e dall’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”.

Il Sostituto Procuratore ha dettagliatamente motivato la sua decisione, sostenendo che non vi sia alcuna censura da formulare rispetto alla decisione di assoluzione maturata nel giudizio di primo grado.

Corretti sono stati ritenuti i criteri di valutazione della prova, nessun dubbio sulla qualità e sulla accuratezza degli accertamenti peritali e consulenziali disposti nel corso del giudizio di primo grado, inutile anche la rinnovazione dell’esame del testimone Domenico Lestingi la quale non sarebbe idonea a superare le obiezioni tecniche peritali.

Anche per quanto riguarda gli aspetti relativi alle modalità di gestione della discarica il dott. Sinisi ha considerato insuscettibile d’impugnazione la sentenza “sia per insuperabili limiti prescrizionali in ordine alla singole condotte contravvenzionali, sia in ragione della mancanza di idonea prova circa la inferenza di tali condotte sul delitto di disastro ambientale”.

Tutto ciò considerato i due Sindaci, pur nel rispetto delle competenze e delle prerogative di ciascuno, esprimono il loro fortissimo rammarico riguardo la decisione presa, e questo anche a seguito della pronuncia unanime dei rispettivi Consigli Comunali.

Loiacono e Colonna ribadiscono ulteriormente la volontà di non abbassare minimamente la guardia sul tema e comunicano anzi la decisione di convocare il tavolo tecnico sulla situazione di Contrada “Martucci” per domani, giovedì 24 gennaio, alle ore 9.30 nel Comune di Mola di Bari.

 

                          Conversano – Mola, 23 gennaio 2019

 

IL SINDACO DEL COMUNE DI MOLA DI BARI IL SINDACO CITTA’ DI CONVERSANO
Dott. Giuseppe COLONNA Avv. Pasquale LOIACONO

Il sindaco di Conversano, l’avv. Pasquale Loiacono

Il sindaco di Mola, il dott. Giuseppe Colonna

 

Condividi su: