Riceviamo e pubblichiamo dall’associazione “Alma Terra”

Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 18 alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Lucia Parchitelli verrà inaugurata al Castello Angioino la manifestazione culturale “Rom e Sinti, un olocausto dimenticato, una cultura da conoscere” organizzata dall’associazione Alma Terra.

In occasione della Settimana della Memoria l’appuntamento commemorativo ricorderà il genocidio del popolo rom durante il nazismo e il fascismo e sarà l’occasione per parlare della ricchissima produzione culturale di questo popolo.

Le tre giornate a loro dedicate verranno inaugurate con la presentazione dell’Antologia rom curata da Mariangela Biancofiore, opera unica del suo genere che raccoglie testi di autori di etnia rom dall’autrice tradotti dalla lingua macedone durante gli ultimi anni della sua lunga permanenza nella Repubblica di Macedonia.

Interverrà l’autrice per presentare l’opera e l’attrice Antonella Cautero leggerà alcuni estratti dell’antologia. Seguirà la proiezione del documentario “Rom: Uomo Bus #5” di Niki Dell’Anno e Nadia Bianco, registi foggiani che hanno immortalato egregiamente l’anima del quartiere rom di Skopje, il più grande d’Europa, che ha ispirato registi di fama internazionale come Emir Kusturica.

Il giorno successivo, domenica 27 gennaio a partire dalle ore 19, sarà invece dedicato alla musica rom con una conferenza multimediale dell’esperto Mimmo Senisa che ci accompagnerà alla scoperta dell’affascinante produzione musicale di questo popolo, a seguire il concerto del gruppo barese Ravanarò che presenterà pezzi del loro repertorio che attinge alle tradizioni musicali rom. Si esibiranno Kino Fiore alla chitarra e alla voce, Roberto Piccirilli al violino, e Giovanni Chiapparino alla fisarmonica e alle percussioni.

La giornata di lunedì 28 sarà all’insegna delle danze tradizionali e della cucina rom. Il laboratorio di danze in cerchio, a cura di Isa Colonna, avrà inizio alle ore 18. La manifestazione si concluderà con un buffet di cucina rom e balcanica.

Gli appuntamenti dell’ultima serata si svolgeranno nella sede dell’associazione Alma Terra in via Tripoli 19, con prenotazione obbligatoria (tel.: 347/1565119).

Il calendario degli eventi organizzati dall’associazione “Alma Terra”

*************************************************************************************************

IN EDICOLA…

Condividi su: