Comunicato stampa del Sindaco

OGGETTO: Attivazione del servizio “InfoALERT365 MOLA DI BARI” per l’informazione e l’allertamento della popolazione in tema di Protezione Civile in osservanza della legge n. 265/1999 e del decreto legislativo n. 1/2018.

 Il Sindaco – Autorità Territoriale di Protezione Civile – rende noto che è attivo il Servizio InfoALERT365 MOLA DI BARI direttamente accessibile dalla home page del Portale Istituzionale all’indirizzo www.comune.moladibari.ba.it.

InfoALERT365 MOLA DI BARI è la soluzione adottata dal Comune di MOLA DI BARI per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza:

  1. della legge 3 agosto 1999 n. 265 che trasferisce al Sindaco, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.
  2. del D.lgs. n. 1/2018, art. 12 comma 5 lett. b) che ribadisce la responsabilità del Sindaco, per finalità di protezione civile, sullo svolgimento, a cura del Comune, dell’attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall’attività dell’uomo.

InfoALERT365 MOLA DI BARI è una Web App su cui sono pubblicati i principali rischi, le norme di autoprotezione, i numeri utili da contattare in caso di emergenza e le aree di emergenza per la popolazione ed i soccorritori e l’organizzazione del Servizio comunale di protezione civile.

Quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni l’anno su InfoALERT365 MOLA DI BARI è pubblicato un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale del Bollettino di Criticità Regionale e del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale.

I cittadini sono invitati a registrarsi gratuitamente, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3499347350 con il testo MOLA DI BARI, per ricevere direttamente sul proprio smartphone i messaggi di allerta e le informazioni di pubblica utilità su altri rischi incombenti sul territorio.

Si invitano tutti i destinatari della presente comunicazione alla registrazione al servizio InfoALERT365 MOLA DI BARI per essere sempre informati circa le possibili criticità o rischi che potranno interessare il territorio comunale ed avere le necessarie indicazioni sui corretti comportamenti da adottare in caso di evento avverso.

Il Sindaco

Dott. Giuseppe Colonna

Importanza iniziativa fortemente voluta dal nostro Sindaco

Condividi su: