Comunicato stampa dell’Ufficio del Sindaco

Il Comune di Mola di Bari, in data 17 gennaio 2019, comunica di aver aderito alla Fondazione “Istituto Tecnico Superiore (ITS) Agro-Alimentare per l’Area delle nuove strategie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono “scuole speciali di tecnologia” e costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici, finalizzati alla formazione di tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del territorio.

Non si tratta di un’offerta didattica e professionalizzante precostituita; la Fondazione organizza, in collaborazione con imprese, Amministrazioni comunali, Forze sociali, Camere di Commercio, Associazioni di categoria ecc., incontri sul territorio regionale al fine di creare momenti di confronto (focus group, tavole rotonde) per rilevare le problematiche dei diversi settori ed acquisire informazioni sui fabbisogni delle aziende operanti nel comparto agroalimentare.

Le attività dei percorsi ITS, pertanto, sono progettate e realizzate ad hoc per un dato territorio in modo da rispondere alle esigenze di sviluppo socio-economico dello stesso ed offrire ai giovani reali opportunità di lavoro e crescita.

Oltre ad attività didattiche finalizzate a fornire conoscenze e far acquisire competenze in modo innovativo, con particolare attenzione verso le lingue e la tecnologia, è prevista una consistente quota oraria di stage aziendale e training on the job, che favoriscono in modo specifico la professionalizzazione delle competenze per il lavoro.

Alla fine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di Diploma di Tecnico Superiore, legalmente riconosciuto a livello nazionale e spendibile presso le imprese agro-alimentari che richiedono figure dinamiche con elevati skill tecnici e professionali.

Sono numerosi i temi tra cui scegliere per investire sul futuro della formazione dei giovani molesi: gestione, valorizzazione e marketing dei prodotti agro-alimentari e dei beni enogastronomici; applicazione di tecnologie Blockchain per la tracciabilità dei prodotti nelle diverse filiere agro-alimentari (viti-vinicola, olivicola – olearia, ortofrutticola ed ittica); promo-commercializzazione dei beni enogastronomici del territorio regionale, per delineare una Food Identity che valorizzi paesaggio, cibo, storia, cultura e tradizioni.

«Nell’ottica di promuovere iniziative volte a far crescere il territorio, è necessario apportare innovazione in alcune professioni. Ciò può realizzarsi attraverso un cambiamento di mentalità e approccio metodologico ed è per questo che è indispensabile investire sui giovani, potenziali portatori di innovazione» afferma il Sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna. «Ora che è stata avviata la collaborazione con la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia guidata dal prof. Vito Savino, verranno costituiti tavoli tecnici per programmare gli obiettivi formativi dei percorsi professionalizzanti per il nostro territorio, valorizzando due punti di forza dell’economia della nostra cittadina: pesca e agricoltura. Auspichiamo, inoltre, di rivolgere l’attenzione formativa e professionalizzante anche verso altri settori in un prossimo futuro».

Condividi su: