Comunicato stampa a firma del consigliere comunale Giangrazio Di Rutigliano

Riceviamo e pubblichiamo la prima interrogazione presentata dal consigliere comunale di minoranza Giangrazio Di Rutigliano durante il Consiglio Comunale di martedì 29 gennaio riguardante la mancata ordinanza da parte del sindaco Colonna per vietare i “botti” durante le feste natalizie.

Sig. Sindaco mi rivolgerò a lei per una interrogazione sull’appena trascorso Natale Molese per una questione di ordine procedurale che però ha dei risvolti politici. Mi riferisco al suo modo di operare in merito alla mancata ordinanza sui botti di fine anno e soprattutto della retorica che sottende alla sua risposta, FRANCAMENTE DISARMANTE, che lei sindaco ha dato sui social, che dimostra, a nostro avviso,  ancora una volta, la sua inadeguatezza al ruolo: “non ho fatto ordinanza perché inutile in quanto difficile controllare tutti. Ricordo che la vendita di botti illegali è già perseguita a norma di legge, non occorre ordinanza”. Segue “sarebbe anche interessante verificare quante di queste ordinanze sono rispettate. Ci avrei messo 5 secondi a firmarla. E poi? Non si comprende che forse più che una questione di ordinanze questa è una battaglia culturale “.

LA SUA MANCATA AZIONE È UNA SOSTANZIALE RESA INCONDIZIONATA AL MALCOSTUME O SE VUOLE ALL’INCIVILTÀ.

In scala più alta è come se lo Stato dicesse: cari cittadini visto che non siamo nelle condizioni di controllare la mafia, non facciamo norme e leggi per combatterla. E no! Non ci siamo proprio. Non sembra all’altezza del suo ruolo ISTITUZIONALE. Esca dalla logica del perenne talent show.

SI RICORDI CHE LE AZIONI AMMINISTRATIVE SI COMPIONO CON GLI ATTI E NON CON GLI INVITI SALVIFICI.

Altrimenti tutto si ridurrà a una campagna di opinione che come tutte le altre presenta un rischio. Quel rischio è la caduta in una retorica di maniera, non concepita per raggiungere il risultato ma invece utile soprattutto per un consumo mediatico.

Per ristabilire rispetto e credibilità della funzione che riveste, di chi ha svolto il ruolo di sindaco prima di lei e di chi lo svolgerà dopo di lei, ritiene che il suo atteggiamento è stato quanto meno inadeguato e superficiale, in relazione agli obblighi che un amministratore deve avere nei confronti della città?

 

 

Il consigliere comunale Giangrazio Di Rutigliano

Condividi su: