Comunicato stampa a firma del consigliere comunale Giangrazio Di Rutigliano

Riceviamo e pubblichiamo la prima interrogazione presentata dal consigliere comunale di minoranza Giangrazio Di Rutigliano durante il Consiglio Comunale di martedì 29 gennaio riguardante il PUG (Piano Urbanistico Generale).

Nello scorso Consiglio Comunale è stato discusso ed approvato un documento preliminare per l’avvio delle procedure per la redazione del PUG (Piano Urbanistico Generale), in quella seduta non ero presente per motivi di carattere personale, pertanto riteniamo, vista l’importanza dell’argomento non far mancare il nostro punto di vista in merito con questa interrogazione.

Premettiamo che riteniamo il PUG un piano indispensabile per la crescita e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, come è facile riscontrare anche andando a riprendere il programma con cui ci siamo presentati alle scorse elezioni. Non solo, nella scorsa consiliatura, quando amministravamo questo paese, avevamo ripreso i contatti con il Politecnico e con la Prof.ssa Barbanente per valutare con lei la possibilità di affidamento di incarico assessorile, o una soluzione alternativa, che potesse garantire il raggiungimento di quest’obiettivo strategico che ci eravamo prefissi ovvero quello appunto della redazione del PUG.

La scelta è infatti ricaduta sull’Ing. Rossana Saponaro (in foto) con la quale ci siamo trovati in perfetta sintonia e si è da subito attivata una ricognizione degli atti amministrativi e attivata la procedura per la costituzione dell’URBAN CENTER, punto di incontro e scambio di saperi non soltanto tecnici ma aperti allacollettività così come nello spirito stesso del Piano.

Attivazione che è ufficialmente avvenuta con un incontro molto partecipato dai cittadini presso il Castello Angioino dove sono intervenuti la stessa Prof.ssa Barbanente (nella seconda foto), l’assessore Carla Tedesco del Comune di Bari, i responsabili dell’Urban Center di Bitonto. Quest’ultimo è un percorso molto interessante e stimolante anche per l’organizzazione in rete dei centri per una programmazione più puntuale ed efficace.

Lo abbiamo ancora rimesso fra le priorità nel programma con cui ci siamo presentati alle ultime elezioni amministrative e oggi continuiamo a ritenere tale Piano ancora fondamentale per la crescita del nostro paese.

Proprio per quanto sintetizzato in queste brevi ma doverose premesse riteniamo in linea di principio che l’avvio del PUG sia un atto positivo, anche se, riteniamo,  andava data maggiore priorità visto i tempi medio lunghi che occorreranno per completare l’iter di approvazione del Piano.

Ed è proprio nell’ottica di non perdere altro tempo che chiediamo oggi di sapere:

  1. È a conoscenza questa amministrazione della sentenza del 9.3.2015 n. 1193/2015 della V Sezione del Consiglio di Stato che ha annullato il provvedimento del Comune di Martina Franca con il quale era stato disposto l’affidamento in via diretta al Dipartimento di ingegneria civile ed architettura del Politecnico di Bari, “per un’attività di consulenza urbanistica finalizzata al coordinamento del costituendo Ufficio del Piano per la redazione del Documento Programmatico Preliminare al PUG“?

Nel dispositivo richiamato, viene citata la sentenza del 19 dicembre 2012 (C159/11) che la Corte di giustizia UE ha emesso statuendo che: «un contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto tra un operatore economico e un’amministrazione aggiudicatrice, ed avente per oggetto la prestazione di servizi di tale direttiva (2004/18/CE del 31 marzo 2004), costituisce un appalto pubblico».

Nella sentenza, inoltre, è precisato che prestazioni di consulenza tecnica e scientifica di competenza di professioni liberali «pur potendo rientrare nel campo della ricerca scientifica, ricadono, secondo la loro natura effettiva, nell’ambito dei servizi di ricerca e sviluppo».

  1. Situazione analoga al comune di Bitonto con deliberazione di giunta n.306 del 17/12/2015 di individuazione seconda compagine dell’ufficio di piano e approvazione schema di convenzione e impegno di spesa, ha «individuato nel Dipartimento dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura – DICAR – di Bari il soggetto accademico universitario pubblico a cui affidare un ruolo di affiancamento gestionale e formativo, nell’intero processo di redazione del Documento Programmatico Preliminare – DPP – per il Piano Urbanistico Generale (PUG)».

In questo caso, l’Ordine degli Architetti della provincia di Bari ha inviato una lettera al sindaco di Bitonto e al Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, in cui si evidenzia la sentenza n. 01193/2015 pubblicata il 9 marzo del 2015.

L’amministrazione, può garantire che la procedura adottata non incorrerà in un incidente di percorso come quelli riportati nella sentenza e nei casi citati, con relativo e non augurabile, perdita di ulteriore tempo e denaro pubblico?

Condividi su: