di Donatello Biancofiore

Ostacolo Castellaneta, temibile tra le proprie mura. Coach Castellitto: “Dovremo arginare le loro bocche di fuoco Petraitis ed Angelini, servirà massima attenzione difensiva”.

Dopo la vittoria di Vieste nella prima giornata di ritorno, sono arrivati tre stop contro le prime tre squadre della classifica.

Tre sconfitte nella logica delle forze in campo, ma tre gare in cui la MNB2012, non ha mai sfigurato con alcun avversario, eccetto forse gli ultimi 10 minuti della gara di Lecce in cui probabilmente lo sforzo psico-fisico di tenere per tre tempi la capolista ad inseguire, ha avuto le sue ripercussioni negative una volta subito il sorpasso.

Tre gare in cui le riposte che cercavamo sul carattere e sull’impegno, in realtà sono arrivate, mancano i punti è vero e la classifica è diventata più problematica di quanto non lo fosse un mese fa, ma ci sono ancora sette sfide per la fine della regular season e arriveranno gli scontri diretti quelli che potrebbero cambiare ancora la griglia di questa C Gold, contraddistinta da un grande equilibrio.

Domenica si va a Castellaneta al cospetto di una squadra che fa delle gare casalinghe il proprio tesoretto, che arriva dalla sconfitta di Ceglie è vero, ma anche da un periodo positivo che l’aveva vista infilare una tripletta di vittorie che momentaneamente l’anno allontanata con 12 punti dalla zona calda dei play out.

Solo Francavilla – all’esordio- e Lupa Lecce sono uscite vincenti dal minuscolo campo ionico, dove la fa da padrone il miglior realizzatore della Lega, Petraitis, con quasi 24 punti di media per singolo incontro giocato.

Lo segue una recente conoscenza della MNB2012, Federico Angelini, in costante crescita nel girone di ritorno, che viaggia ad una media di 16,4 punti, ma soprattutto letale dall’arco dei 6,75 con 38 canestri infilati su 81 tentativi (46,91%). Occhio al redivivo Moliterni, poi, che rispecchia l’imprevedibilità di una squadra davvero camaleontica.

Sfida complicata quella di Domenica”, la presenta così coach Castellitto, “affrontiamo la squadra più atipica del campionato, che fa della sua imprevedibilità una vero e proprio punto di forza!

Sono in un ottimo momento di forma, e soprattutto in casa cambiano letteralmente il loro atteggiamento spinti dal loro caldissimo pubblico! Servirà massima attenzione difensiva perchè affrontiamo il miglior attacco del campionato, la chiave sarà cercare di arginare le loro bocche di fuoco Petraitis e Angelini, senza dimenticarci di tutti gli altri, perchè davvero sono una squadra pericolosissima, in assetto offensivo con tutti i suoi effettivi”.

1286 punti realizzati, ma anche 1332 subiti, difesa più perforata delle 12, sarà proprio in questi numeri il crocevia della sfida. Difendere alla grande cercando di sfruttare gli spazi che inevitabilmente il roster ionico concede.

Poi continua e chiude coach Castellitto. “Purtroppo stiamo attraversando un periodo particolare, perchè stiamo dando continuità alle prestazioni, ma non riusciamo a portare a casa i due punti. Il calendario corre, e abbiamo sempre meno tempo, tocca rimboccarci le maniche e fare ancora di più, perché al momento evidentemente non basta e perchè abbiamo un obbiettivo da raggiungere!

Condividi su: