Comunicato del Sindaco

Foto Sabino Guardavaccaro

Terzo appuntamento con il percorso di educazione alla cittadinanza.

  • * * * * * * * * *

Si è tenuto questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Mola di Bari il III^ incontro del “Percorso di Educazione alla Cittadinanza” promosso dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Comunità Frontiera onlus ed il patrocinio dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Ospite della giornata è stato il Vicesindaco di Giovinazzo Michele Sollecito che si è sottoposto alle domande dei piccoli alunni delle scuole elementari molesi del I e II Circolo Didattico.

Tantissimi i quesiti formulati, i suggerimenti ed i desideri che i piccoli cittadini hanno rivolto agli amministratori presenti.

Accompagnati da alcune foto selezionate dai docenti si è dialogato sul tema “Prendersi cura di sè, prendersi cura degli altri” e del benessere che le attività sportive, didattiche e di cura dell’ambiente e del prossimo, da qualsiasi parte del mondo provenga, possono produrre a vantaggio di tutta la comunità cittadina.

Secondo il Vice Sindaco di Giovinazzo Michele SollecitoÈ stato rigenerante confrontarsi con le giovani generazioni sul tema della cura della propria città all’interno di un percorso più ampio di educazione alla cittadinanza. Gli alunni hanno una innata predisposizione alla corresponsabilità e una sensibilità matura verso i problemi quotidiani degli amministratori. Una iniziativa davvero stimolante”.

Ringrazio il Vice Sindaco di Giovinazzo Michele Sollecito, i dirigenti scolastici, le docenti e soprattutto i bambini che oggi ci hanno positivamente sorpreso per la profondità dei valori e delle riflessioni condivise – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mola di Bari Lea Vergatti. – Auspichiamo che percorsi come quelli dei “percorsi alla cittadinanza” ci aiutino a formare le generazioni future, cittadini capaci di distinguere sempre il bene dal male”.

“Il percorso di educazione alla cittadinanza promosso dalla nostra amministrazione comunale è un esperimento, credo ben riuscito, di collaborazione tra Istituzioni governative locali, scolastiche e mondo del sociale – dichiara il Sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna – Sono rimasto colpito anche dalla curiosità dei bambini nei confronti dell’ANCI – l’ Associazione Nazionale Comuni Italiani, che supporta la nostra iniziativa e senza la quale non avrei avuto l’opportunità di conoscere tanti bravi amministratori locali che si impegnano, giorno dopo giorno, a far crescere le comunità che hanno l’onore di amministrare”.

Il prossimo appuntamento è fissato per il prossimo 14 febbraio quando gli studenti delle scuole medie incontreranno la Sindaca di Appignano del Tronto, Comune delle Marche, Sara Moreschini.

Ufficio del Sindaco

****************************************************************************

GRANDE SUCCESSO EDITORIALE DI CITTA’ NOSTRA

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

 

Condividi su: