di Francesco Spilotros

Michele Palmi della Corderia Palmi di Mola di Bari e Rosa Maria D’Onghia posano davanti allo stand del SAC alla BIT di Milano

La Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano,  dal 1980 porta nel capoluogo lombardo imprese, operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo, tra cui alcune imprese molesi come Tenuta Pinto, Al Bel Paese, TerrAmare Experience, Frantoio Oleario Griseta, Corderia Palmi, oltre alla Visit Mola di Bari, presenti negli stand del “SAC Mari tra le mura”.

Una new entry è la Corderia Palmi, che per la prima volta ha esposto a Milano i suoi prodotti, specifici per l’attività marinara e per l’arredamento. Le novità in questo nuovo settore riguardano la creazione di ceste, collane, portachiavi, tutto fatto a mano e in maniera artigianale.

La storia settantennale della corderia Palmi si intreccia con la storia recente del nostro paese adagiato sulla costa adriatica. Dagli anni 50, alla nascita delle prime barche a motore da poco più di 50 cavalli, per arrivare alle corde di 10 quintali di oggi, (…)

Una tradizione tramandata nelle generazioni, che si è evoluta al passo con le necessita che il paese e il settore hanno richiesto.

Cosa mantiene intrecciato per tutto questo tempo, famiglie, metodo e territorio? La passione per il proprio mestiere e il rispetto per chi, martoriato dal sole, ha rischiato di perdere le dita pur di sostenere la propria famiglia, rappresentano “l’anima d’acciaio” di questa lunga fune.

Il Sindaco Colonna tra Rosa Maria D’Onghia e Michele Palmi

La presenza alla BIT di Milano ha sùbito avuto degli sviluppi per questa azienda artigianale molese: una grande impresa dell’Italia settentrionale si è interessata ai prodotti della Corderia Palmi ed è stato stipulato un contratto di rappresentanza. Inoltre, un’impresa tunisina ha apprezzato il prodotto artigianale molese realizzato in corda prettamente a mano e ha proposto all’azienda molese di attivare uno scambio di prodotti. Altri numerosissimi contatti sono seguiti e tutti interessati ad una caratteristica precipua: l’artigianalità dei manufatti. Ci sembrano questi due ottimi presupposti utili per far crescere questa azienda che per la prima volta partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano e, dopo solo uno giorno, ne esce con contatti non solo nazionali ma anche internazionali.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO

Ecco come si è espresso il Sindaco Colonna:

Rientro a casa con un bilancio estremamente positivo. Il lavoro da fare per lo sviluppo turistico della nostra terra è sicuramente tanto, ma gli attestati di stima e fiducia ricevuti in questi giorni presso la BIT – BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ci hanno caricato di energie positive e siamo pronti a a fare del nostro meglio.

Per me è stato davvero un orgoglio essere accompagnato da tanti Molesi che ci credono e che hanno deciso di unirsi per crescere insieme.

Un grazie va ai colleghi amministratori ed ai funzionari dei Comuni di Conversano, Polignano a Mare e Rutigliano con cui condividiamo l’esperienza del SAC “Mari tra le Mura” che intendiamo potenziare sempre di più, affinché si possa continuare a promuovere e sviluppare il nostro patrimonio storico culturale e paesaggistico in sinergia, perché si sa…l’unione fa la forza!

 

 

Condividi su: