di Donatello Biancofiore

Missione compiuta. La Just torna da Talsano con i tre punti, come da programma e lo fa senza eccessivi patemi al cospetto di un avversario volenteroso e che tra le mura amiche aveva sempre reso complicata la vita alle squadre avversarie.

La larga vittoria – 10-2 agli ionici del Gioco Calcio tra Amici – aiuta nel percorso di crescita e di riconquista della fiducia, dopo dicembre e gennaio davvero difficili. Poker di vittorie e classifica che diventa sempre più incerta con sette squadre in un fazzoletto di sei punti. Prepariamoci ad un finale di stagione davvero dalle emozioni in serie.

LA PARTITA

Genchi, Ciavarella, Lestingi, Sciannamblo, Gasparro il quintetto scelto da Mister Recchia. I padroni di casa rispondono con Carlucci, Galeano, Chiappetti, Guarino, De Mitri.

Guarino tutto solo dopo un minuto di gioco, parata di Genchi col corpo al limite della sua area, ancora il portiere Just a salvare la porta di piedi su botta di Galeano a testimonianza di un avvio deciso della squadra di casa. Lestingi per la prima conclusione ospite, ottima parata col corpo di Carlucci (6′). Ciavarella imbeccato da Sciannamblo non inquadra la porta. Ancora Sciannamblo dal limite, ma il portiere ionico si oppone con reattività e si resta sullo 0-0. La Just però dopo un avvio in sordina ha guadagnato fiducia e centimetri sul gommato, così trova il vantaggio con due tocchi, anzi tre. Palla da Genchi a Lestingi che di prima trova Albanese. Controllo e tiro del 10 molese per l’1-0. Palo interno di Sciannamblo e gol mancato da Albanese attorno a metà primo tempo, i bianco azzurri sembrano aver trovato le contromisure giuste all’iniziale buon impatto della squadra tarantina. Genchi decisivo su puntata esterna di Guarino, dalla parte bianco azzurra Lestingi per due volte non trova il bersaglio grosso da buona posizione. Schema d’angolo perfetto da Gasparro a Lestingi che di prima intenzione gonfia l’angolo alla destra del portiere, 0-2 con 5’ da giocare nel primo tempo. 3-0 dietro l’angolo e un paio di possessi dopo: palo di Bellantuono dopo una bella discesa di Ciavarella, la palla ritorna a Bellantuono che la smista per Sciannamblo, botta violenta respinta dal portiere, sul rimpallo la palla ritorna tra i piedi di Ciavarella che infila. Plastico ancora Genchi su una punizione di Chiappetti, timida risposta al tris ospite. Il poker dei passanti lo confeziona Bellantuono che stoppa spalle alla porta ha tutto il tempo di girarsi e castigare Carlucci dal limite dell’area piccola (18′). Dilaga la Just: 5-0 a firma Guti in una ripartenza fulminea su assistenza di Albanese. Prima della fine del primo tempo accorcia De Mitri: dormita della difesa su calcio d’angolo a 1 e squadre a prendere un thè caldo sul 5-1 esterno. In avvio di ripresa Mola non abbassa la concentrazione e mette in cantiere la la sesta rete con Sciannamblo. Palla rubata sulla tre quarti e bomboniera a trafiggere Carlucci. Ancora Sciannamblo protagonista su uno dei fondamentali preferiti la punizione: calcio forte e traiettoria sporcata dalla barriera ionica che beffa l’estremo difensore Carlucci. 2-7 siglato sempre da De Mitri al 31′ quando però la gara non ha più grandi contenuti. La just non soffre mai e con buon piglio va a rimpinguare il proprio bottino. Albanese con 4 minuti da giocare trova la rete numero 8. Poi nelle ultime battute arrivano le reti numero nove e dieci, con la tripletta di Albanese su tiro libero e la doppietta personale di Ciavarella. Con la sirena arriva così la quarta vittoria consecutiva per la Just che adesso si prepara ad una settimana davvero intensa e cruciale, con gli scontri diretti al Monopoli e alla capolista Editalia Barletta.

Condividi su: