di Paolo Deliso*

C’è una importante carenza di sangue specie del gruppo A positivo che sta mettendo in difficoltà molti reparti ospedalieri. La sezione dell’AVIS di Mola di Bari Vi invita alla donazione del sangue in un periodo molto particolare. Vi ricordiamo che sarà possibile donare anche a Mola Sabato 9 Marzo 2019 dalle ore 8 alle ore 11.30 presso la Casa del donatore!

Negli ospedali il sangue è una necessità quotidiana. Ogni volta che si verifica una carenza di sangue, diventa drammatica non solo la gestione di eventi eccezionali come i disastri o gli incidenti, ma anche e soprattutto la quotidiana attività sanitaria che coinvolge la maggior parte degli interventi chirurgici, di alta specialità della cardiochirurgia, l’attività del pronto soccorso, le terapie oncologiche contro i tumori e le leucemie, le anemie di carattere medico, i trapianti di organo e di midollo osseo.

Ricordiamo che senza la disponibilità di sangue, in particolare, l’attività delle sale operatorie sarebbe bloccata. Donare il sangue e il plasma è un modo concreto di esprimere la solidarietà verso il prossimo, perché donare salva la vita ai pazienti; inoltre donare sangue fa bene anche agli stessi donatori, perché grazie ai controlli effettuati è possibile avere sempre sotto controllo anche la propria salute.

*AVIS-Mola di Bari

 

Condividi su: