di Nicola Rotondi

Il sindaco Giuseppe Colonna ha annunciato oggi pomeriggio l’arrivo di un finanziamento di 1,5 milioni di euro destinato al comune di Mola, utile alla prosecuzione dell’opera di riqualificazione del frontemare sud, in continuità con l’opera già realizzata sul lungomare nord.

Base di partenza è il progetto definitivo che prevedeva una diversa sistemazione dell’area portuale. Riusciremo a fare poco con quella somma, ma lo vogliamo caratterizzare in commissione, con i consiglieri, e la città: partirà una fase di coprogettazione e individuazione di quello che sarà l’intervento”.

Il primo cittadino ha anche annunciato che vi sono progressi sulle attività propedeutiche al dragaggio del porto e alla sua messa in sicurezza, compresa la risoluzione del fenomeno dell’insabbiamento. “Abbiamo fatto dei passi in avanti negli scorsi mesi sulla bonifica bellica e altri adempimenti. Siamo arrivati a una fase clou grazie all’ottenimento di ulteriori fondi per la progettazione, concessi dalla Regione. Siamo pronti ad affidare le attività di caratterizzazione del bacino portuale, necessarie per definire il progetto di dragaggio che verrà presentato in Regione nei prossimi mesi.

Ma non solo. Colonna ha reso noto che Mola rientra, assieme a pochi altri comuni pugliesi, in una linea di finanziamento Italia-Grecia che ha come obiettivo un itinerario che metta in collegamento (mediante trasporto con navi passeggere) i turisti da Bari, passando per Mola, Monopoli, Brindisi, fino a Otranto, dove potranno prendere gli aliscafi veloci verso Corfù e Igoumenitsa.

Si tratta di un cambio di passo importante: entriamo dal punto di vista turistico in un circuito più qualificato rispetto alla situazione attuale. È un progetto che interseca alcune azioni come il Sac ‘Mari tra le Mura’, che prevede un’interconnessione tra i comuni di Mola, Polignano, Conversano e Rutigliano.

***************************************************************************

“CITTA’ NOSTRA” PUBBLICITA’ SUL SITO E SUL MENSILE…….

Condividi su: