Redazionale

La questione dei 24 alloggi di via De Nicola è stata ripresa oggi pomeriggio in consiglio comunale, nel corso di un’interrogazione formulata dal consigliere Giangrazio Di Rutigliano (lista Rinascita): “Questa situazione, che oggi giunge al capolinea, vede concittadini e famiglie coinvolti che hanno subito un danno da entrambe le parti: coloro che occupano quelle abitazioni e coloro che vantavano il diritto di accedere”.

L’ex sindaco ha chiesto quali siano stati l’orientamento e le posizioni assunti dall’amministrazione rispetto all’ordinanza emessa dal Tribunale di Bari nello scorso febbraio, con la quale veniva rigettato il ricorso – promosso dalla quasi totalità dei residenti – che chiedeva la sospensione del provvedimento di sgombero degli alloggi (https://www.citta-nostra.it/2019/02/11/24-alloggi-rigettato-il-reclamo-dei-residenti-3/).

In replica, il sindaco Giuseppe Colonna ha risposto che “è stato preso atto dell’ordinanza. Abbiamo incontrato alcuni rappresentanti delle cooperative interessate (Aurora e Isola Azzurra, ndr) e c’è stato un confronto dell’amministrazione e degli uffici col legale che ha seguito l’iter. L’ordinanza” – da eseguire, ha sottolineato il primo cittadino – “pone però in capo al comune alcuni adempimenti di carattere sociale e pubblico”.

Colonna ha anche aggiunto che nello scorso 25 febbraio ha scritto al Prefetto per essere ricevuto in audizione per gestire la situazione e che dalle due cooperative è stata formalizzata una proposta di esecuzione della sentenza che è al vaglio dell’amministrazione e dei legali. “Su questo potremo dare dei riscontri nei prossimi giorni” ha detto in conclusione il primo cittadino.
*****************************************************************************

Condividi su: