di Nicola Lucarelli

A smentire ogni maliziosa supposizione di qualcuno, che evidentemente non ci ama, anche questo mese “Città Nostra” è nelle edicole, nelle librerie e nelle case degli abbonati

Alcuni scienziati locali dell’informazione continuano a divulgare l’idea che il giornale stampato non ha più ragione di essere e che le  stesse notizie sono già sui “social”. Niente di più falso. Il giornale stampato continua ad avere una sua funzione precisa e puntuale che è quella di proporre ai lettori non tanto la notizia di cronaca spicciola (caratteristica dei siti), quanto l’approfondimento di temi e problemi che investono l’intera comunità cittadina, il nostro vivere quotidiano. Tant’è che “Città Nostra” ogni mese registra quasi sempre il “tutto esaurito” e di ciò ringraziamo i tanti lettori che da quasi 18 anni ci seguono con affetto.

Anche “Città Nostra” è operativa sul web con un sito di notizie di stretta attualità da molti anni, peraltro molto seguito dai molesi, ma i contenuti sono completamente diversi da quelli del mensile. Sul nostro sito c’è la cronaca, non certo gli approfondimenti, le inchieste e le interviste, che caratterizzano ogni numero del giornale stampato e distribuito dalle edicole e librerie di Mola.

Un numero straordinario che vi presentiamo qui di seguito:

EDITORIALE

Marco Sciddurlo | Insieme per crescere

Eccoci ad un nuovo appuntamento in edicola con i nostri affezionati lettori. Anche questo mese analizziamo alcuni aspetti importanti per il futuro della nostra cittadina. Noi di Città Nostra ci impegniamo perché crescano quella cultura e quel patrimonio cittadini, nelle accezioni esposte in questo numero. L’affetto dei tanti lettori ci sprona ad andare avanti e ad impegnarci sempre più e meglio.

AMBIENTE

Vittorio Farella | La battaglia continua

La lunga marcia verso l’insuccesso non è mai figlia del caso o, peggio, di nessuno. Il triste epilogo della vicenda giudiziaria sull’ipotesi di reato di disastro ambientale a Martucci è il frutto del disinteresse di tanti e del malcostume, piuttosto diffuso, delle Pubbliche Amministrazioni di affidare incarichi giudiziari senza poi seguirli adeguatamente.

Raffaele Di Marino | Occasioni mancate e futuro incerto

Serve un depuratore efficiente che difenda l’ambiente: non sogni! Per migliorare il rendimento di depurazione si dovrebbe espandere la superficie disponibile; oppure ricorrere ad una nuova tecnologia.

ATTUALITÀ

Giovanni Sciannameo | L’Italia è un paese razzista?

Quando ci sono risorse e possibilità, lo straniero non è una minaccia o un ostacolo, ma è parte vitale della società. I molesi, popolo di migranti, sono stati una grande risorsa per le comunità estere.

Francesco Paolo Berlen | L’Arco Vaaz: patrimonio storico dei molesi

Un tema ciclicamente riproposto. Storici, amministratori, Pro Loco hanno discusso dell’Arco Vaaz e del tanto atteso collegamento viario tra la piazza ed il lungomare.

Giambattista Bello | Sagra del polpo: un’ipotesi da non scartare

C’è una Sagra del Polpo nel futuro di Mola? Se organizzata bene, potrebbe contribuire allo sviluppo turistico della nostra città, purché si promuova il nostro Moscardino e non il polpo congelato d’importazione.

Francesco Paolo Berlen | Rossella Romano: stella emergente

Intervista alla giovane artista molese emergente. Classe 1996, maturità linguistica al “San Benedetto” di Conversano, laureanda in Economia alla “Luiss Guido Carli” di Roma ed attualmente allieva presso il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia.

ALLA RIBALTA

A.P. | Lisa Angelillo: Regina dello spettacolo

Artista a 360 gradi, autentico talento naturale. Cantante, attrice, ballerina di rilievo, rende le sue performances spumeggianti, attraenti e vivaci. Nostra intervista esclusiva.

CULTURA

Nicola Lucarelli | Mola e l’organo: binomio inscindibile

Tanto impegno, tanto lavoro, tante soddisfazioni. Intervista a Margherita Sciddurlo, protagonista della rinascita della musica organistica nella nostra città.

Mariella Dellegrazie | La Notte Bianca della Lettura

Un grande successo e tanta partecipazione. Ricca serata all’I.I.S.S. “da Vinci – Majorana” di Mola tra arte, libri, musica e intrattenimento.

Enza Caputo Dellegrazie | Apocalittici e integrati

La paura della complessità: come scomporla in “semplessità”. Accogliere e governare il cambiamento epocale della comunicazione.

Francesco Spilotros | Libri e non solo

Intervista a Mimmo Sparno, titolare della Libreria Culture Club Cafè. Una realtà, presente sul territorio molese, che ha svolto il ruolo di volano, di promotore e diffusore di cultura. È diventato un punto di riferimento per studenti di ogni età, lettori seriali e non, scrittori e amanti del libro.

Vitangelo Magnifico | Yesterday’s sky

Il romanzo in inglese di Angela Sciddurlo.  La scrittrice e attrice di origine molese si è ispirata alle condizioni di vita degli Anni Cinquanta e al grande sogno americano per uscire dalla povertà e dalla mancanza di lavoro delle aree meridionali italiane.

ASSOCIAZIONISMO

Cav. Nicola Guglielmi | L’intensa attività dei combattenti

Una realtà molese. Una lunga serie di attività ed iniziative pubbliche dimostrano la vitalità di un’associazione che non vuole essere solo un circolo dove ritrovarsi e passare il tempo. Tutt’altro!

Francesco Spilotros | Terramare è una realtà
Consorzio di imprese per promuovere il nostro territorio. Terramare è una realtà.
Far crescere le aziende e le imprese molesi, migliorare le opportunità, promuovere studi ed analisi. Intervista al Presidente Simone Quaranta dopo l’esperienza alla Bit.

MOLESI NEL MONDO

Giovanni Miccolis | Un personaggio al mese: Nicola Ruggiero

Un molese tra i maggiori esperti di esperanto in Europa. L’esperanto è una lingua artificiale, creataa tavolino partendo dalle parole e dalle regole grammaticali di diverse altre lingue. La elaborò tra il 1882 e il 1887 Ludwik Lejzer Zamenhof, un medico e linguista polacco

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Ecco quanto accaduto di rilevante nel nostro paese in quest’ultimo mese.

VOLONTARIATO

Marco Sciddurlo | Il Centro di Aiuto alla Vita compie due anni

L’impegno non si esaurisce con una serie di iniziative socio-culturali ma piuttosto trova la sua vera natura in un lavoro silenzioso e settimanale che è quello del Centro di Ascolto. L’Associazione si pone a sostegno del “dono più grande” che è la vita, specialmente nel momento in cui è troppo piccola e fragile.

Alessandro Petronella | Il mio viaggio nel cuore dell’Africa: il Burundi

Un “reportage” straordinario. Quando scegli di fare un viaggio così, lo fai perché ne hai un profondo e viscerale bisogno. Ora che questa prima “missione” in terra Burundese è terminata e i pensieri cominciano a sedimentarsi, posso confermare che questa magnifica esperienza mi ha donato qualcosa di molto prezioso. Sono partito con pochi doni, in cambio ne ho ricevuti molti di più.

STORIA

Giovanni Miccolis | Un caso di cleptomania

Nella prima metà dell’Ottocento, il sig. Donatantonio Ferrante, proveniente da Grumo Appula e di professione maestro di musica, si stabilì a Mola di Bari con la moglie Nicoletta Farinola ed ebbe otto figli, tutti iniziati all’arte della musica; di questi Giuseppe, Vincenzo, Guglielmo ed Enrico furono direttori di bande musicali. Ecco le loro vicende artistiche e famigliari.

SPORT

Sebastiano Roca | Calcio: partita doppia

Le due squadre molesi sotto la lente d’ingrandimento del nostro commentatore sportivo.

Francesco Paolo Berlen | La nuova stella: Nicolò Zaniolo

Il punto di vista del nostro concittadino Gianluca Palanca, giornalista di “America Oggi”, sul talentuoso centrocampista della Roma.

PAGINA UTILE

Numeri telefonici di pubblica utilità ed emergenza – Turno delle farmacie – Messe festive – Auguri onomastici – Un Santo al mese, ecc…

Condividi su: