Comunicato stampa

Si è svolta nella sede di Via Veneto, l’incontro con le associazioni socioculturali che, lavorando in rete, si occuperanno del percorso culturale della prossima Notte Bianca dei Giovani.

L’incontro segue ad una serie di attività propedeutiche già intraprese dagli organizzatori. Il mese scorso si è svolta infatti la prima assemblea dei quasi 80 soci dell’associazione Ala di Riserva, nata nel 2018 per volontà degli organizzatori della ‘’Notte Bianca dei Giovani’’. In quella sede la Presidente, professoressa Francesca Napola, ha consegnato alla famiglia Calabrese la tessera n. 1 per l’anno associativo 2018/2019, intestata a Marilù.

Durante l’appello dei presenti, fatto dal segretario Francesco Tricase, è spiccato il nome dell’Associazione Senza Priscio, che collabora all’organizzazione della Notte Bianca dei Giovani, e che, rappresentata dal suo presidente Ezio Fracchiolla, ha voluto aderire come socio, un gesto che non ha solo una valenza simbolica, ma è quasi naturale conseguenza di un legame che testimonia il successo del lavoro di squadra sul territorio.

Pietro Sportelli, coordinatore degli eventi di agosto, ha poi illustrato quanto sinora fatto e il da farsi per la realizzazione della prossima Notte Bianca, giunta alla sua quarta edizione. Forti della grande partecipazione dello scorso anno, non solo di pubblico, ma anche di oltre cento volontari che hanno permesso una buona riuscita della manifestazione, e di tante associazioni, musicisti e artisti che, insieme, hanno creato una rete forte e dinamica che ha permesso di creare eventi nell’evento;  per quest’anno si sta pensando di attivare dalla fine del mese di marzo laboratori che coinvolgano sempre più giovani nella realizzazione notte della felicità.

da sinistra Mina Carrozza, Pietro Sportelli, Francesca Napola

La Presidente Napola ha inoltre sottolineato come gli obiettivi prefissati nel corso degli anni si stiano raggiungendo con forza ed entusiasmo: valorizzare il nostro paese, soprattutto il centro storico, e i giovani, mossi dalla genuina voglia di stare insieme diventando protagonisti del territorio, il tutto grazie ad una rete virtuosa fatta da istituzioni, associazioni, attività commerciali e imprenditoriali.

Lo stesso entusiasmo è stato espresso da don Mimì Moro, sempre al fianco degli organizzatori insieme a tutta la comunità della Chiesa Madre di Mola. Il tema della quarta edizione, lo stesso del concorso nazionale di scrittura creativa “Lo Stupore dell’Arcobaleno”, è stato intitolato “Perché con voi è tutto più bello”: lo stare insieme, l’incontro con l’altro, l’accoglienza, la condivisione, saranno alcune delle sfumature degli eventi che coloreranno le giornate della prima settimana di agosto.

Il coordinatore inoltre fa sapere che l’organizzazione è in stretto contatto con l’Amministrazione Comunale e che nei prossimi giorni seguiranno incontri con alcuni dei partner strategici della Notte Bianca.

Seguiranno aggiornamenti ed iniziative in preparazione agli eventi di agosto.

alcuni dei soci presenti

Condividi su: