di Nicola Lucarelli

Sabino Laudadio, contrammiraglio in riserva, lo scorso 22 gennaio ha raggiunto l’invidiabile traguardo di festeggiare il suo “101esimo” compleanno.

Nato a Mola di Bari il 22 gennaio 1918, Laudadio si arruolò nella Regia Marina nel 1938 ed ebbe come sua prima destinazione il sommergibile “Dandolo”, di stanza a Napoli.

Nel corso del conflitto mondiale prese parte a numerose missioni di guerra a bordo di varie unità, tra le quali il rimorchiatore “Vieste” e le torpediniere “Pegaso” ed “Artemide”, distinguendosi sempre per la perizia tecnica, il coraggio e l’abnegazione, qualità che gli valsero il conferimento di ben tre croci al valor militare. Nel frattempo aveva trasferito la sua residenza dalla nativa Puglia alla Campania, scegliendo di dimorare a Meta di Sorrento dove conobbe, prima dell’inizio della guerra, la signora Franca Massa, divenuta nel 1946 moglie e madre dei loro quattro figli.

Terminata la guerra, Laudadio ha continuato a prestare servizio nella Forza Armata per ben 40 anni. Una vita all’insegna “dell’onore e dell’amore per la Marina Militare” che il capo di Stato Maggiore ammiraglio Valter Girardelli ha voluto ricordare donandogli un crest con dedica. Latore dell’omaggio è stato il giovane guardiamarina Cesare Gratti che si è recato a casa del contrammiraglio Laudadio, in quel di Meta di Sorrento, da tempo eletta a sua città di adozione, il giorno del suo 101esimo compleanno.

Sul numero di Aprile di Città Nostra, pubblicheremo un interessante ricordo del nostro Alberto Berardi, che ha avuto la fortuna e l’onore di conoscere e frequentare il Contrammiraglio Laudadio. A lui dedicheremo anche la rubrica “Molesi nel mondo” di Giovanni Miccolis.

(Nella foto il Sindaco di Meta di Sorrento consegna una targa dell’Amministrazione a Laudadio per festeggiare il traguardo raggiunto).

*****************************************************************************

NELLE EDICOLE E LIBRERIE UN NUMERO STRAORDINARIO DI…………..

Condividi su: