Comunicato stampa

Sarà Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Creatività del Comune di Napoli il prossimo ospite del progetto del percorso di educazione alla cittadinanza promosso dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Comunità Frontiera Onlus e con il patrocinio dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

La giovane assessora trentaduenne incontrerà nella mattinata del prossimo 14 marzo ed in due distinti appuntamenti gli studenti delle scuole superiori secondarie di Mola di Bari.

Sarà sicuramente un appuntamento speciale quello che attende i nostri giovani, data la storia e l’impegno amministrativo che contraddistinguono la nostra ospite. Quando aveva solo 10 anni ha perso la mamma, uccisa dal fuoco incrociato di un agguato camorristico che non era rivolto a lei. La stessa, a riguardo, dice: “la bellezza di mamma, nel tempo, grazie soprattutto a mio padre e alla presenza costante e positiva di Libera, non è morta nella nostra vita, è ancora molto presente e ha liberato piano piano, dentro di me la voglia insopprimibile di cose migliori e di giustizia.

L’ odio, d’altronde serve solo a punire, è l’amore a cambiare le cose […] Il mio ruolo da Assessore oggi è stato un modo per impegnarmi per rendere Napoli una città più libera, sicura, vivibile per i giovani e non solo. Una città che offre opportunità, non una città che toglie, ma una città che dà e che fa venire voglia di restare qui”.

Un impegno che dal 2013 l’ha portata a non far perdere nessuna occasione di finanziamento rivolta ai giovani, costruire delle opportunità reali, far sì che gli interventi nel settore fossero realmente organizzati dai giovani per i giovani, purché competenti ed entusiasti. Ed è così che ha dato vita a numerosi progetti composti da under 35, in grado di produrre occupazione duratura e sviluppo, nuovi luoghi di aggregazione giovanile, come la Casa della Cultura e dei Giovani a Pianura e il centro giovanile nel Polifunzionale di Soccavo e, soprattutto, in ciascuna delle dieci Municipalità di Napoli, un’attività d’impresa giovane nata grazie al piano di finanziamenti da lei promosso “Sviluppo Napoli”.

Un incontro che siamo sicuri rimarrà a lungo nella mente e nel cuore dei nostri ragazzi.

***************************************************************************

Condividi su: