redazionale

Pochi minuti fa la Protezione Civile ha diffuso un comunicato di allerta arancione per vento relativamente alla giornata di domani, martedì 12 marzo 2019.

Sono previsti infatti venti settentrionali di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta.

Per la stessa giornata di domani è stato diramato un messaggio di allerta gialla idrogeologica, essendo previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Permane per oggi lunedì 11 marzo l’allerta gialla per il vento che spirerà dai quadranti settentrionali con intensità da forte a burrasca.

Ricordiamo che la condizione di allerta arancione per vento equivale alla previsione di venti persistenti da burrasca a tempesta (velocità > 40 nodi – 73 Km/h – 20 m/s), tali da provocare danni importanti e diffusi.

Secondo quanto riportato dalla tabella di criticità della Protezione civile, questa condizione si traduce in pericolo per la sicurezza delle persone che non esclude la possibilità di perdita di vite umane; gravi danni a persone o cose, con particolare riferimento a strutture provvisorie, insegne e tabelloni pubblicitari e coperture tetti; circolazione pedonale impossibilitata e gravi disagi per la viabilità (in particolare per furgonati, telonati, caravan, autocarri, etc.); possibile crollo di padiglioni non ben ancorati, rottura di rami e sradicamento alberi, gravi problemi per la sicurezza dei voli e altri generici disagi.

 

 

Condividi su: