di Giangrazio Di Rutigliano

 

“La Fabbrica del Benessere” e “Le 7 Muse di Apollo” organizzano, presso la sala Polivalente di via Di Vagno 86 a Mola, in data mercoledì  20 marzo alle ore 18.30, un incontro per presentare un documento inedito: “Panegirico del 1747 composto in occasione della festa patronale in onore di Maria SS. Addolorata”.

Il Panegirico è una esaltazione dei dolori della Vergine, recitato a Mola nella chiesa della Maddalena nell’anno 1747.

Il documento, fortunosamente ritrovato da Filippo Affatati, collezionista di documenti storici,e trascritto dal prof. Vito Didonna, storico, si rivela di straordinaria importanza per la storia della letteratura religiosa, in quanto costituisce un mirabile esempio di eloquenza barocca e manieristica nell’esaltazione dei dolori dell’Addolorata.

Nelle otto pagine scritte a mano è possibile rintracciare elementi della vita religiosa di Mola e della Confraternita; il riferimento alla ristrutturazione del tempio nel 1700, alle pratiche devote e ai festeggiamenti in onore dell’Addolorata.

Per l’occasione ci sarà un contributo multimediale di ricerca degli elementi presenti nella Chiesa della  Maddalena e riferiti nel documento.

Interverranno Matteo Accettura, Priore dell’Arciconfraternita Maria SS. Addolorata, e Dolores Mangiolini, attrice di teatro, a cui sarà affidato il compito di leggere alcune parti del Panegirico per rivivere l’atmosfera del tempo. L’organizzazione e la moderazione dell’incontro sarà affidata a Giangrazio Di Rutigliano.

Condividi su: