Redazionale

Decima Edizione del Festival Internazionale d’organo dall’Antico al Moderno Concerti di Santa Maria del Passo e di San Domenico”.

Concerto del M° Claudio Astronio all’organo antico Petrus de’ Simone del 1747 -Chiesa di S. Antonio, Mola di Bari – Domenica 24 marzo 2019 – Ore 20,00

Musicista poliedrico, il M° Claudio Astronio affianca l’attività di solista all’organo e al clavicembalo a quella di Direttore d’orchestra. Dirige il gruppo “Harmonices Mundi” con strumenti originali ed è Direttore dell’Orchestra Giovanile “Theresia” con la quale affronta il repertorio tardo sinfonico con strumenti originali.

È membro del Board of Directors del RéseauEuropeén de MusiqueAncienne (REMA). Si è esibito sia come solista che come direttore d’orchestra nelle più prestigiose sale e festival in Europa, Canada, USA, Sudamerica e Giappone.

Tra le tante orchestre ha diretto la Mahler Chamber Orchestra e la MoskowSynfonic. Come direttore d’opera ha diretto Don Giovanni di Mozart, Orfeo e Euridice di Gluck, Dido and Aeneas di Purcell, Serva padrona di Pergolesi e Passione Secondo Matteo di J.S.Bach in versione teatrale con coreografie di Ismael Ivo.

Ha inciso per le etichette “Stradivarius” e “BrilliantClassics” ricevendo ottime recensioni e premi. Per la seconda etichetta sta incidendo l’integrale delle opere di Wilhelm Friedemann Bach e delle opere vocali di Alessandro Stradella.

Tra i suoi interessi musicali c’è anche il jazz e la contaminazione tra mondi musicali diversi. Ha vinto per due anni consecutivi (1996 e 1997 Premio Recanati per la canzone d’autore. Ha lavorato con la Banda Osiris e collabora stabilmente con la cantante jazz Maria Pia de Vito, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi e Michel Godard.

È Direttore artistico del Festival Antiqua in Bolzano Festival Bozen ed è Consigliere artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni”. Come docente ha tenuto masterclass e corsi in vari Conservatori e Università italiani e stranieri ed è Docente invitato presso la Sibelius Academy di Helsinki ed il Royal College of Music di Londra. È Docente di clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio di Trapani.

Per il concerto di Mola di Bari al Petrus de’ Simone, il M° Claudio Astronio ha scelto un raffinatissimo programma dal titolo: “……non star soggetto a battuta – toccate, madrigali, ostinati e stravaganze del barocco italiano”:

Giovanni Picchi (1571-1643) – Pass’e mezzo

Andrea Gabrieli(15331585) – Anchor che col partire

Girolamo Frescobaldi(1583-1643) – Toccata X (dal2°libro)

Giovanni de Macque (1595-1665) – Intrada d’organo  – Consonanze stravaganti

Michelangelo Rossi(1602-1656) – Toccata settima – Partite sopra la romanesca

Giovanni Maria Trabaci(1575-1647) –Toccata dell’8°tono – Durezze e ligature

Bernardo Storace (1637-1707) – Ciaccona

 

Condividi su: