Redazionale

lavori sulla tangenziale (foto Baritoday)

Da domani 19 marzo, le auto che percorreranno la Statale 16 nei pressi di Japigia dovranno transitare per una deviazione provvisoria – a corsie ridotte da 3 a 2 – che rappresenta il primo lavoro preliminare del nuovo assetto dell’asse ferroviario a sud di Bari.

Si tratta di un’opera che consentirà il passaggio dei binari nella nuova tratta che dal centro del capoluogo (Madonnella e San Pasquale) si estenderà sotto il ponte di via Omodeo, l’Executive Japigia e gli insediamenti a sud per giungere verso Triggiano.

La variazione al traffico interesserà il tratto di Japigia dopo lo svincolo per Mungivacca fino a quello di via La Pira, per un tratto di circa 1,4 km, e sarà dotata di spartitraffico e tre corsie – con sezione stradale identica a quella attuale – per ogni direzione di marcia. La strada sarà completamente operativa da metà aprile.

I lavori interesseranno un tratto estremamente trafficato della tangenziale, specialmente durante il periodo estivo. La viabilità alternativa sarà mantenuta fino a giugno 2020, quando il tracciato sarà predisposto al fine di garantire il passaggio dei treni in piena sicurezza, e comporterà maggiori tempi di percorrenza, stimati in quindici minuti per il periodo in cui interverrà la riduzione. Al termine dei cantieri, le corsie provvisorie saranno dismesse.

Secondo il cronoprogramma stabilito, da domani e fino all’8 giugno 2020, il transito lungo la tangenziale, tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud e nord, sarà disciplinato come segue:

dal giorno 19/03/2019 al giorno 02/04/2019:  restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud;

a partire dal giorno 03/04/2019 al giorno 13/04/2019: restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 806+875 e il km 805+500 direzione nord; restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud ed immissione in viabilità provvisoria;

a partire dal giorno 14/04/2019 al giorno 19/04/2019: restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 806+875 e il km 805+500 direzione nord ed immissione in viabilità provvisoria; ripristino delle 3 corsie ed immissione su viabilità provvisoria con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud;

a partire dal giorno 20/04/2019 al giorno 08/06/2020: traffico su viabilità provvisoria a 3 corsie con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud e nord.

Questo cantiere è fondamentale – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – perché eliminerà i binari che separano Madonnella e Japigia, realizzando l’attesa ricucitura tra i due quartieri dal punto di vista urbanistico e sociale. Con il restringimento delle carreggiate, necessario per l’esecuzione delle opere previste, è verosimile che almeno in un primo periodo si verifichino code negli orari di punta. Con l’apertura del tracciato provvisorio, tutto dovrebbe risolversi con un lieve allungamento dei tempi. Al termine dei lavori la deviazione temporanea sarà eliminata, così come saranno reimpiantati tutti gli ulivi, ora al margine, con il ripristino complessivo dei luoghi”.

 

 

Condividi su: