di Donatello Biancofiore

Tutte ancora da definire le lotte alle varie posizioni di questa C1. Un campionato contraddistinto dall’estremo equilibrio e che ad 80 minuti dalla sua conclusione, almeno per la regular season, non ha alcuna certezza, eccezion fatta per il nome delle due retrocesse che saranno Apulia e Gioco Calcio Talsano.

Lotta al titolo che verrà con ogni probabilità demandata allo scontro diretto thrilling dell’ultima giorata tra Editalia Barltetta ed °Olympique Ostuni, corsa play off che coinvolge al momento almeno sei squadre, tra cui la Just, per soli tre posti, e lotta play out con bagarre tra Castellaneta, Brindisi, Conversano e Monte Sant’Angelo.

Penultima fermata per la Just, in una partita casalinga che la vedrà ospitare gli Azzurri Conversano, squadra con coltello tra i denti alla ricerca di quei punti che le possano dare con una giornata d’anticipo la matematica certezza della salvezza. All’andata fu il punto d’inizio di un periodo critico per i ragazzi di mister Recchia, quel gol subito a una manciata di secondi dal termine da Giuseppe Fanelli, oltre a togliere il primato ai bianco azzurri, aprì una crepa nei meccanismi del gruppo sul parquet, che per essere riassorbita necessitò di un mese.

Adesso con un girone di ritorno di mezzo, si ripresenta come sfida cruciale per entrambi i destini. Gli Azzurri, trascinati fino a dicembre dal bomber Giuseppe Fanelli, poi passato all’Itria, hanno trovato nel classe 95 Antonio Cannone l’uomo dal gol facile, assieme a Corriero e Colapietro (70 gol in tre), ma mancano l’appuntamento coi tre punti sul campo, dalla gara del 16 Febbraio a Monte Sant’Angelo, dove si imposero per 8-7.

Della gara contro gli Azzurri ma anche del percorso stagionale della Just ci ha parlato il vice presidente Giuseppe Saracino. “Il nostro pregio – dice Saracino – quest’anno è stato quello di aver dimostrato di possedere le potenzialità per non dover temere nessuno, il nostro limite quello di non aver acquisito fino in fondo questa consapevolezza.Tuttavia, nonostante qualche passo falso, siamo ancora lì a giocarci qualcosa di importante. Questo campionato ci ha insegnato a non dare mai nulla per scontato ed è per questo che dovremo affrontare la partita contro un agguerritissimo Conversano, concentrati al massimo. Sarà sicuramente una bella sfida: noi puntiamo a non perdere più e a toglierci l’amaro in bocca della sconfitta dell’andata, loro cercano punti per la tranquillità. Spero che i ragazzi regalino ai tifosi e alla dirigenza un rush finale all’altezza del loro valore, questo organico quando vuole, sa fare grandi cose.”

Condividi su: