di Nicola Rotondi

Durante la conferenza stampa di illustrazione del bilancio, il sindaco Giuseppe Colonna ha anticipato alcune novità della programmazione turistico-culturale. “Stiamo facendo sedere a un tavolo gli operatori. Il contributo a tutti è terminato, sia per la mancanza di risorse disponibili che per la necessità di individuare tre-quattro eventi attorno a cui far muovere la programmazione culturale della città”.

Confermati i Festival Agimus e di Santa Maria del Passo, appuntamenti distintivi del nostro territorio. Ma non solo: “Nel bilancio, abbiamo inserito un capitolo ad hoc per ‘GustiaMola’” – che ingloberà la Sagra del Polpo – “in corso di organizzazione secondo modalità simili alla sperimentazione del Natale Molese. ‘GustiaMola’ sarà cultura, musica, enogastronomia, percorsi culturali.”

Colonna ha anticipato che c’è una collaborazione in corso col comune di Polignano: “Si tratta di un evento unico che riguarderà il mare: una settimana a Polignano e una settimana a Mola, ciascuno con le proprie diversità”.

Sempre per i due comuni, è in chiusura un accordo con un importante festival nazionale di jazz. Possibile il ritorno a Mola di “Del racconto, il film”, con il coinvolgimento di altre realtà. “Tante associazioni stanno lavorando insieme”, citando, come esempi di coprogettazione, la preparazione alla “Notte Bianca dei Giovani” e l’idea di una cinque giorni di rievocazione storica, mettendo assieme più sodalizi del settore come il Palio dei Capatosta e la Rosa di Jericho.

“Rendere tutti partecipi di una programmazione primaverile-estiva infonde fiducia negli stessi operatori culturali” ha concluso il sindaco. “Siamo al lavoro per la riapertura del Castello in vista degli appuntamenti del ‘Bifest’”, confermato nel maniero e nel teatro Van Westerhout.

Condividi su: