Redazionale

A partire da giovedì 4 aprile, dalle ore 17.30 alle 19, presso il Punto d’Ascolto del M5S in via De Marco 7, si terrà un ciclo di lezioni sull’utilizzo dei cellulari di ultima (e penultima generazione) e dei tablet.

Si tratta di un percorso teso a far aumentare le conoscenze di questo strumento meraviglioso ma a volte inquietante che abbiamo in tasca o in borsa.

E’ rivolto a tutte le fasce d’età e prescinde da qualsiasi livello di conoscenza pregressa posseduta. Lo scopo è quello di far aumentare a tutti i partecipanti i segreti del proprio cellulare. Ovviamente l’attenzione maggiore sarà per chi ha scarsa dimestichezza con lo strumento, ma la particolare struttura del corso, suddiviso in un’ora di lezione e in mezz’ora di sportello dove trattare tematiche specifiche a richiesta.

Lo scopo del corso è quello di contrastare il cosiddetto “digital divide”, cioè il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. Esclusione tecnologiche che può mutare in una vera e propria esclusione sociale.

Gli incontri saranno modellati sulle esigenze dei partecipanti e naturalmente verranno trattate le tematiche principali, su diversi livelli. Per dare un’idea, questi i contenuti del corso.

– Caratteristiche dei diversi modelli di smartphone e tablet

– Gesti indispensabili sullo schermo (tocco, pressione e scorrimento)

– Come connettersi alla rete e varie tipologie

– Uso della tastiera con qualche funzioni avanzate

– Rubrica e metodi per non perdere mai i propri contatti

– Scambio di messaggi in chat: tutti i segreti di WhatsApp

– Ricerca di informazioni sul web: impariamo a chiedere a Google

– Con le mappe Io smartphone diventa un perfetto navigatore

– Uso della posta elettronica: mai più senza email

– Il mondo delle App: lo smartphone si trasforma in decine di altri strumenti

– Foto, video, audio, libri, agenda, torcia, calcolatrice: un mondo in tasca.

Vi aspettiamo tutti i giovedì, dalle 17.30 alle 19. Consigliamo di prenotarsi al numero indicato in locandina (329 4246986).

 

 

Condividi su: