Redazionale

Statale 16 – foto di Repubblica (Bari)

Mentre la tangenziale chiude in direzione sud, la carreggiata nord da oggi si restringe da tre a due corsie. La tabella di marcia prevista da Anas e Rfi segue il programma che porterà all’apertura completa della viabilità temporanea per il 20 aprile 2019, quando il tratto di tangenziale compreso tra via Amendola e via Caldarola chiuderà (fino a giugno 2020) e il traffico sarà deviato sulla deviazione provvisoria che affiancherà la statale 16.

Si tratta di un’opera che consentirà il passaggio dei binari nella nuova tratta che dalla stazione centrale correrà sotto il ponte di via Omodeo, l’Executive center e gli insediamenti a sud per giungere verso Triggiano. Entro giugno 2020 – termine stimato per la fine dei lavori – fino a 100mila automobilisti ogni giorno dovranno percorrere la bretella alternativa.

L’infrastruttura provvisoria sarà dotata di spartitraffico e tre corsie – con sezione stradale identica a quella attuale – per ogni direzione di marcia.

A partire da ieri il traffico in direzione sud è deviato sulla bretella, con la tangenziale per metà chiusa al traffico delle auto. Dal 14 aprile al 19 la stessa (con deviazione sulla viabilità provvisoria) resterà ristretta in direzione nord, mentre nella corsia di marcia opposta saranno ripristinate le tre corsie. Sarà infine completamente inaccessibile dal 20 aprile 2019 all‘8 giugno 2020.

Condividi su: