Comunicato stampa

Incontro con Loizzo: impegno di messa in sicurezza dei lotti dismessi a Martucci.

Finalmente uno spiraglio di luce dopo anni di buio.

In seguito al convegno su “Ciclo dei rifiuti: il destino di Martucci”, tenutosi a Conversano lo scorso 15 marzo, e la dichiarazione colà rilasciata dal Presidente del Consiglio Regionale pugliese, Mario Loizzo, della stringente necessità di un intervento straordinario per mettere in sicurezza i lotti dismessi della discarica Martucci, nonché in conseguenza anche degli ultimi controversi avvenimenti  riguardanti il riavvio del Tavolo Tecnico,  la nostra Associazione aveva interessato lo stesso Loizzo ad intervenire. Prontamente, nel giro di pochissimi giorni, con grande comprensione e disponibilità ci ha concesso un incontro che si è tenuto nella tarda mattinata di ieri.

Abbiamo illustrato sinteticamente al Presidente la complessa e intricata matassa della caso Martucci, che si trascina senza soluzioni da oltre un trentennio ed oggi terra di nessuno, in completo abbandono dopo le vicende giudiziarie e il fallimento della Lombardi Ecologia.

Dopo un  proficuo scambio di opinioni, in perfetta sintonia sulla necessità di operare con urgenza, il Presidente Loizzo ci ha informato di aver avviato, con il coinvolgimento e il sostegno del Direttore dell’AGER Puglia, Gianfranco Grandaliano, l’iter per la ricerca di fonti di finanziamento straordinario per la messa in sicurezza dei lotti 1 e 3 e il risanamento dell’area delle discariche.

Ma c’è di più: rispetto alla presa di posizione  d’intralcio, quando non di vera e propria ostruzione, della struttura tecnico-burocratica  del Servizio Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia sui lavori del Tavolo Tecnico, da poco riavviati dopo una lunga stasi e un braccio di ferro per farli riprendere, in qualità di garante del rispetto della volontà consigliare e della legittimità dell’o.d.g. n.179/2013, istitutiva del Comitato (alias Tavolo) Tecnico per la valutazione dello stato ambientale nell’area vasta di contrada Martucci, ci ha assicurato un suo intervento in proposito perché anche la Regione collabori alla chiusura della fase investigativa e alla stesura del report finale da consegnare alla valutazione del Consiglio Regionale per l’eventuale stralcio di Martucci dal Piano Regionale dei Rifiuti, di prossima discussione e deliberazione.

Certo un proficuo e produttivo incontro, almeno nelle intenzioni dichiarate e nelle volontà espresse, dopo anni di lotte e pochi risultati concreti. Comunque un buon punto di partenza per affrontare l’ultimo tratto della scalata alla vetta di questa montagna, che pareva pressoché invalicabile fino a qualche tempo fa. Non abbiamo ancora scollinato e non siamo quindi in discesa, perciò saremo attenti all’attuazione degli impegni assunti, vigilando costantemente, ma fornendo, come sempre, tutta la collaborazione possibile a chi si batte al nostro fianco per il conseguimento della tutela dell’ambiente e della salute dei nostri cittadini e territori.

Perciò un grazie al Presidente Loizzo per il suo interessamento.

Mola, 5 aprile 2019

Associazione  “Chiudiamo la discarica Martucci

****************************************************************************

Condividi su: