Redazionale

Waldemaro Morgese, ideatore e promotore dell’iniziativa.

“Mola crea”– i romanzi, i racconti, le poesie, il teatro che ci riguardano.

“Mola crea” è una rassegna aperta al pubblico che si propone di valorizzare lo spessore creativo della città di Mola favorendo la conoscenza di un filone di letteratura creativa (romanzo, racconto, poesia, teatro) e dei suoi Autori.

L’unico vincolo è che si tratti di Autori viventi, “molesi” anagraficamente oppure perché in qualche modo correlati alla città di Mola.

Due ulteriori sezioni della rassegna riguardano:

– La valorizzazione di Autori non più viventi: sezione Mola crea memoria

– L’istituzione di collegamenti operativi con altri contesti geografici (regionali, extraregionali, extranazionali): sezione Mola crea esondazione.

Nell’edizione del 2020, successiva alla prima sperimentale del corrente anno, il principale obiettivo riguarderà il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti delle Scuole.

La rassegna si avvale di sostenitori etici: Biblioteca rurale “Il Poggio”; Associazione ONLUS “Le Antiche Ville”; Ecomuseo del Poggio di Mola di Bari; Associazione culturale “InfinitART”; Libreria “Culture Club Café”. I sostenitori etici collaborano al buon successo della Rassegna.

La sede ufficiale con l’archivio è la Biblioteca Rurale “Il Poggio”, sita nel Poggio delle Antiche Ville.

Le pagine web della Rassegna sono ospitate nel sito web www.casinamorgese.it. Esse si articolano in una pagina principale (Mola crea) e in quattro sottopagine (Documenti, Iniziative, Mola crea memoria, Mola crea esondazione).

ICOS'E' "MOLA CREA" ? - Casina Morgesel logo ufficiale raffigura una matita colorata con sovrastante la scritta “Mola crea”.

L’account cui inviare posta elettronica è: molacrea@gmail.com

L’ideatore e direttore della Rassegna è Waldemaro Morgese, che l’ha lanciata sulla propria pagina Facebook il 6 dicembre 2018 alle ore 16.30.

Il responsabile del gruppo di sostegno scientifico è Daniele Maria Pegorari, professore di letteratura italiana moderna e contemporanea e sociologia della letteratura nell’Università degli studi di Bari “A. Moro”.

Nell’anno sperimentale (2019) si prevede: l’insediamento del gruppo di sostegno scientifico; l’istituzione di un gruppo di lettura; la promozione di un evento pubblico di presentazione della rassegna e di un seminario di approfondimento critico aperto al pubblico con “reading”; la messa in opera di alcune misure di marketing.

Waldemaro Morgese è un editorialista, saggista, scrittore nato a Mola di Bari nel 1945. E’ stato dirigente al massimo livello del Consiglio Regionale della Puglia e, in questa veste, direttore della Teca del Mediterraneo (Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale della Puglia) dal 1994 al 2010.

È stato titolare di discipline economico-aziendali nelle Università degli studi per numerosi anni. Ha fondato con altri l’Ecomuseo del Poggio di Mola di Bari, per valorizzare un comprensorio ricco di antiche ville. Ha fondato la biblioteca rurale “Il Poggio”.

E’ stato presidente della sezione pugliese dell’Associazione Italiana Biblioteche per due mandati. E’ autore di numerose pubblicazioni e dei romanzi Città buie, Il discobolo, Il tempo uguale, I guerrieri cambiano.

Ha raccontato la propria vita in Multitask. Una vita complicata fra liberalismo e laburismo, Edizioni dal Sud, Bari 2014. ISBN: 979-88-7553-194-2.

Gli Autori, fra cui alcuni non più viventi, su cui MOLA CREA intende operare sono indicati in ordine alfabetico: Abatangelo Antonio, Acquaviva Nino, Andriani Annella, Calabrese Michele, Campanile Antonio, Del Re Enzo, Diomede Lucia, Disanto Giandonato, Fanizza Giovanna, Genisi Maria Gabriella, Gentile Jacqueline, Jacoviello Marco, Laterza Andrea, Laudadio Francesco, Magnifico Giovanni, Morgese Waldemaro, Orlando Vittorio, Padovano Antonio, Pesce Piero Delfino, Picciariello Pino, Poli Disanto Giulia, Redavid Angela, Roca Sebastiano, Suglia Argo, Vasco Marisa.

Pur essendo di diversificato valore artistico, essi costituiscono tutti (anche nei referti memoriali) la ‘materia’ creativa che contribuisce a plasmare l’identità cittadina attraverso gli strumenti propri dell’espressione letteraria. Su di essi saranno focalizzate le azioni messe in campo da MOLA CREA. L’elenco è aperto perché passibile di arricchimenti (specie nella sezione Mola crea esondazione, ma non solo) sulla base di quanto determinato direttamente dai promotori del progetto.

 

Condividi su: