comunicato stampa

L’Amministrazione del Comune di Mola di Bari, al fine di promuovere e valorizzare la storia e la cultura del territorio, in collaborazione con parrocchia San Nicola e l’Associazione musicale “InCanto” promuove un convegno pubblico del titolo: “Vexilla Regis – Fede, Arte e Storia”.

Tale iniziativa avrà luogo in due appuntamenti distinti che si terranno entrambi presso la parrocchia San Nicola.

Il primo è previsto per il 10 aprile alle ore 20.00 e, dopo i saluti istituzionali, interverranno sul tema del Sacro Legno della Croce diverse personalità: il signor Vitantonio Mangiarano, che relazionerà sulla storia e i documenti a sostegno dell’autenticità della reliquia, la professoressa Valeria Nardulli, sull’oreficeria sacra tra il ‘600 e il ‘700, il professor Vito Didonna, il ruolo sociale delle Confraternite nella contro Riforma e in conclusione il parroco don Domenico Moro sul ruolo delle confraternite alla luce dello Statuto Diocesano.

Durante la serata, inoltre, l’associazione musicale “InCanto” eseguirà l’antico Inno del venerdì santo, il Vexilla Regis, in partitura antica e moderna al fine di apprezzarne il grande valore liturgico e musicale.

Un secondo incontro è dedicato invece alle scuole primarie: il 12 aprile alle ore 10.00 sarà offerta loro un’opportunità di apprendimento accompagnati dal prof. Francesco Spilotros, docente e studioso di storia locale, e dal signor Vitantonio Mangiarano, priore dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento.

«Il convegno “Vexilla Regis” Fede, Arte e Storia – afferma il sindaco Giuseppe Colonna – ha il compito di offrire a coloro che vi parteciperanno un momento di studio e conoscenza di quella che è la storia della nostra comunità cittadina e solo così è possibile comprenderne la preziosità al fine di preservarla e di tramandarla alle future generazioni.»

 

Condividi su: