di Nicola Lucarelli

“Città Nostra”  di Aprile è disponibile nelle edicole e libreria di Mola.

Forse qualche lettore di buona memoria ricorderà ancora un messaggio promozionale trasmesso in televisione più di una quindicina di anni fa: un’anziana signora camminava lungo il perimetro di un muro, concentrata nella lettura di una rivista raccattata da qualche parte e sgualcita. Al termine del tortuoso percorso, la storia si interrompeva e una voce invitava la donna a recarsi in edicola per comprare una copia nuova ed aggiornata.

Il linguaggio pubblicitario conteneva inevitabilmente un doppio messaggio: il primo, quello commerciale, ossia comprare la rivista; il secondo, quello di non leggere per strada, ma comodamente a casa.

Il filmato, pur con tutti i suoi buoni propositi, involontariamente confermava due tra i luoghi comuni più radicati nella testa di chi raramente si approccia alla lettura.

Fatta questa introduzione, veniamo a presentarvi il numero 185 di “Città Nostra” che è disponibile  nelle edicole e librerie di Mola. Un numero particolarmente ricco di argomenti, a cui hanno dato il proprio contributo ben nove collaboratori esterni. Un fenomeno, questo, che si sta concretizzando da qualche mese e di cui siamo orgogliosi. A Voi, cari lettori, l’impegno a sostenerci in questo percorso iniziato nel 2002, acquistando l’unico mensile stampato che si pubblica a Mola,  fatto da molesi. Conoscere quanto accade intorno a noi ci aiuta a crescere culturalmente e socialmente. Buona lettura!

Questo il sommario degli argomenti trattati:

EDITORIALE

Marco Sciddurlo | Impegno e speranza

Dopo un’opportuna premessa, l’articolo presenta i temi proposti in questo numero con particolare attenzione all’attività della pubblica amministrazione.

POLITICA

Nicola Rotondi | Un bilancio di ricostruzione

Realisticamente, “senza entrate, il bilancio non respira”, ma il sindaco ha ribadito la scelta dell’amministrazione di non aumentare ulteriormente le tasse. “L’obiettivo è arrivare progressivamente a una riduzione”,

Nicola Bellantuono | Avvicendamento nel servizio

Appalto di igiene urbana: tramonta l’era dei triggianesi e arriva (di corsa) la Navita. È stata la prima impresa pugliese a investire nell’informatizzazione evoluta della raccolta dei rifiuti differenziati e dispone di una piattaforma basata sul web compatibile con un sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti conferiti.

Francesco Paolo Berlen | Primarie PD: pure a Mola vince Zingaretti

Ha prevalso su Martina per un solo voto. Hanno votato oltre 300 cittadini, tra cui l’ex assessore novantenne Gorino Lepore. Zingaretti era sponsorizzato a Mola da Pino De Silvio.

ATTUALITÀ

Isa Debellis | Giovanna Fanizza, nonna dell’anno

Non hai bisogno di un libro di storia se hai una nonna. La Scuola secondaria di I grado Alighieri – Tanzi in festa per la VI edizione del “fischietto molese” e per l’elezione della “Nonna dell’anno”.

Francesco Paolo Berlen | Lions Club: cultura, informazione e carità

Nasce una nuova associazione con la speranza che possa diventare anche qui a Mola un importante baricentro socio-culturale per l’intera comunità.

Isabella D’Amico | “Bimbinfesta” alla Montessori

L’importanza dei legami fra gli individui, legami importantissimi per una serena crescita emotiva ed affettiva di ciascuno di noi, con il fine di tradurre tali legami, nella nobile capacità di prendersi cura dell’altro: questo il messaggio che i piccoli alunni hanno lanciato in questa magica serata.

SOCIETÀ

Nicola Lucarelli | Ottica Iurino compie 60 anni

II vero traguardo è sapere dove si vuole arrivare. Storia di una dinastia: dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa proiettandola nel tempo.

CULTURA

Enza Caputo Dellegrazie | Apocalittici e integrati

La paura della complessità: come scomporla in “semplessità”. Pubblichiamo la seconda parte di questo interessante breve saggio sull’accogliere e governare il cambiamento epocale della comunicazione. La prima parte è stata pubblicata sul numero di Marzo, dove si è parlato di comunicazione e “semplessità”.

Vitangelo Magnifico | Il M° Fabio Ciofini al Petrus de’ Simone

L’edizione 2019 dei Concerti di Santa Maria del Passo al Petrus de’ Simone del 1747 è la decima organizzata da Arte e Musica, l’associazione culturale molese presieduta dall’organista Margherita Sciddurlo che ne è anche l’ideatrice.

Annella Andriani Aloja | Funzione maieutica dei libri

Incontri con gli autori: Lisa Ginzburg, che ha analogie con Mary Shelley in quanto entrambe figlie di intellettuali e di femministe, analizza il testo attraverso dodici capitoli i cui titoli iniziano con le lettere che compongono il nome Frankenstein.

Vito Marangelli | Mercoledì letterari: la saggistica

Tre incontri intitolati “I Mercoledì Letterari – Saggistica”, promossi con successo da “Il Ponte di Eraclito”.

Sebastiano Roca | Vittorio Orlando

Un poeta di casa nostra. La sua era è cultura autoprodotta, una cultura da autodidatta. Il suo “Bagliori di Storia” è stato premiato otto volte.

AMBIENTE

Raffaele Di Marino | La gallina… subito!

Spostamento del depuratore di Mola. È necessario avviare un dibattito con l’obiettivo di una soluzione fattibile, già adottata per altri comuni. Altrimenti si rischia di spendere inutilmente soldi per il vecchio depuratore, che è anche di ostacolo allo sviluppo del litorale molese e del turismo.

URBANISTICA E TERRITORIO

Maria Elena Recchiuto | La colpa non è mai morta vedova

Davvero sono irrangiungibili traguardi come quelli di Polignano e Monopoli? Siamo realmente convinti di voler crescere? Spiaggia urbana: saremo in grado di prendercene cura, prima di farla diventare ricettacolo di immondizia?

ALLA RIBALTA

A.P. | Francesco Cristino: tra giornalismo e musica

Le passioni che durano tutta la vita sono un privilegio. Oggi è caposervizio nella redazione Interni del Tg1. In precedenza, è stato redattore di Rai Gr Parlamento e Rai News 24.

Nicola Rotondi | La pizza è la mia vita

Intervista a Pietro Creatore. Questo mese festeggerà 43 anni di attività. Quale occasione migliore per dare risalto a un concittadino che nel corso degli anni si è fregiato di importanti riconoscimenti a livello mondiale nell’ambito della ristorazione, con un simbolo prelibato e identitario del Made in Italy?

Francesco Paolo Berlen | Antonio Contessa: il piccolo matematico

Si è classificato al 1° posto nella gara regionale. Nel nostro paese c’è chi, probabilmente, ha la disciplina di Pitagora che gli scorre letteralmente nelle vene.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese (Quanto accaduto a Mola)

Fatti, misfatti ed eventi che hanno caratterizzato il mese di Febbraio a Mola.

LA MEMORIA

Rosa Pietanza | Settant’anni della Congrega dell’Addolorata

A Brooklyn vive una comunità di molesi che mantiene vive le tradizioni del proprio paese d’origine.

Vito Giustino | Il panegirico alla Madonna Addolorata

Un documento storico straordinario. Ci sono voluti sei anni per studiarlo e trascriverlo: bisognava capire in quale punto del testo collocare le note a margine. E’ suddiviso in tre parti ed è dedicato alla Patrona di Mola.

Vitangelo Magnifico | Ricordando Tonino Abatangelo (1927-2017)

L’11 aprile 2017 era il giorno di Pasqua; il giorno della Resurrezione per i cattolici. Invece, quel giorno lasciò la vita terrena Antonio Abatangelo, per tutti famigliarmente Tonino, senza dubbio il più grande poeta molese, l’uomo che con le sue poesie ha edificato un monumento al nostro dialetto depositando nei suoi versi parole ed espressioni che non usiamo più.

 MOLESI NEL MONDO

Giovanni Miccolis | Un personaggio al mese: Sabino Laudadio

Su tutte le navi Laudadio dette prova di grande perizia tecnica, di audacia nelle situazioni più pericolose e di attaccamento al dovere, qualità che gli valsero il conferimento di ben tre “Croci di Guerra al Valor Militare”.

Alberto Berardi | Il ricordo di Sabino Laudadio (101 anni)

“Guardiamarina Alberto Berardi, in servizio a Marisicilia, buon pranzo”. L’ufficiale avrebbe dovuto declinare le sue generalità e lasciarmi accomodare a un tavolo. Invece mi fissò per alcuni secondi, poi: “Levami una curiosità: sei di Mola di Bari?” Alla mia risposta affermativa, aggiunse: “Avrei piacere che ti sedessi al mio tavolo. Pur’ jé so’ de Maul”.

Francesco Spilotros | Di Vagno Interventional Cardiology

Un cardiologo molese apre una clinica negli States. Abbiamo intervistato il molese Leo Di Vagno, Cardiologo interventista che vive e opera nel New Jersey (USA) proprietario di una clinica con tredici posti letto.

TEATRO

Nicola Rotondi | “Il Palcoscenico” torna all’Angiono

Con “Il morto”, il gruppo “Il Palcoscenico” iscrive la decima rappresentazione nella propria attività teatrale, oltre ad estemporanee iniziative di carattere culturale promosse a cavallo dei vari impegni sulla scena.

Vitangelo Magnifico | La solitudine di un Sindaco

Prima osannato e poi indagato. Grande prova dell’attore molese Angelo Tanzi nel monologo di Flora Farina.

STORIA

Giovanni Miccolis | Marittimi molesi deceduti

Un straordinaria ricerca che porta alla luce tutti i marittimi molesi morti durante il primo conflitto mondiale.

SPORT

Sebastiano Roca | Punto interrogativo

Chi scriverà la classifica finale di questo campionato di Promozione? Il campo o il Giudice sportivo?

PAGINA UTILE  

Numeri telefonici di emergenza e pubblica utilità – Turni delle farmacie – Orari delle Messe – Gli onomastici del mese – Il Santo del mese – Il proverbio del mese.

Condividi su: