Comunicato stampa

Panoramica del porto (Città Nostra)

Interreg Grecia-Italia 2010-2020“. Approvato lo schema di Accordo di Cooperazione tra la Regione Puglia- Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio, il Comune di Otranto, il Comune di Mola di Bari e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico meridionale, per la regolamentazione e lo svolgimento di attività di interesse comune, coerenti con le rispettive finalità istituzionali e le previsioni contenute nell’application form del progetto “AI SMART Adriatic Ionian Small Port Network“, presentato dal Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio.

Come forse si ricorderà, il Progetto AI SMART mira all’implementazione e allo sviluppo di una rete portuale comune Adriatico-ionica basata sul concetto di “porto intelligente, verde ed integrato“, collegando i porti turistici dei due Paesi trasfontalieri coinvolti.

La proposta progettuale è incentrata su: a) Turismo marittimo nei piccoli porti; b) Collegamento dei settori Turismo e Pesca; c) Modernizzazione delle tradizionali attività della pesca.

Tra i principali “work package” di attività previsti dal progetto vi sono interventi infrastrutturali finalizzati alla riqualificazione di piccoli porti nei due territori transfrontalieri. Per il nostro territorio regionale sono stati selezionati e definiti gli interventi di seguito elencati :

1) Progetto di riqualificazione e adeguamento del porto di Otranto per il trasporto marittimo transfrontaliero e crocieristico;

2) Progetto di Sistemazione Area Portuale – fronte mare sud del Comune di Mola di Bari. (A tal proposito va evidenziato che il Consiglio comunale di Mola ha approvato di recente il Progetto di Sistemazione dell’area portuale – fronte mare sud,  inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche per un importo di due milioni (n.r.).

Progetto di metro mare che coinvolge i porti di Bari-Mola di Bari, Monopoli, Brindisi, Otranto con l’implementazione del collegamento veloce Otranto-Corfù di congiunzione transfrontaliera;

Implementazione e apposizione di pannelli informativi relativi agli itinerari turistici e collegamenti multimodali via mare e via terra presso i porti di Bari, Mola di Bari, Monopoli, Brindisi e Otranto.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

DA DOMANI NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA…….

Condividi su: