di Nicola Lucarelli

Al centro della Croce è riposta la reliquia del SS. Legno

 

Questi i riti previsti per la Settimana Santa:

Giovedì Santo 18 Aprile: tradizionale pellegrinaggio dei fedeli nelle chiese per la visita agli Altari della Reposizione, presenti in ogni chiesa del paese.

Venerdí 19 aprile,alle ore 19.00, solenne processione del Santissimo Legno della Croce, con partenza dalla Chiesa Matrice e benedizione finale in piazza XX Settembre.

Alla processione partecipano le confraternite, il clero molese e le autorità.

Va sottolineato che la reliquia della Croce di Cristo non è riposta nella grande croce illuminata, ma nell’ostensorio portato da don Mimì Moro.

Alla processione solenne partecipano tutte le confraternite, il clero e le autorità con in testa il Sindaco di Mola.

A seguire il bacio della Reliquia presso la Chiesa Matrice.

Alle 21.00, dalla Chiesa di Sant’Antonio, è prevista la partenza della processione del Cristo Morto nella bara illuminata. La caratteristica processione attraversa gran parte del centro abitato, incontra la Vergine Addolorata sul sagrato alla Chiesa della Purificazione in piazza dei Mille e si conclude a serata inoltrata.

Processione dell’Addolorata il sabato mattina

La processione della Madonna Addolorata conclude i riti della Settimana Santa: parte dalla Chiesa della Maddalena alle ore 10 del Sabato Santo. Immancabile la visita dei fedeli al Cristo Morto esposto sull’altare della stessa chiesa.

Oltre che osservare il silenzio, è buona norma non attraversare la strada durante il passaggio delle processioni per non arrecare disturbo a confratelli e “portatori” e per un ordinato svolgimento dei riti della Settimana Santa. Per le vie percorse dalla processione è previsto lo spegnimento della pubblica illuminazione e l’accensione dei ceri sui balconi.

Nella tarda serata in tutte le Parrocchie si svolge la Veglia Pasquale con successiva celebrazione della Messa solenne di Pasqua.

Domenica 21 Aprile si celebra la Pasqua di Resurrezione.

******************************************************************************

IL NUMERO DI APRILE VI ASPETTA IN EDICOLA……

Condividi su: