Comunicato stampa

Lunedì 15 e martedì 16 aprile le nostre concittadine Maria Cristina Bellantuono e Margherita Rotondi saranno impegnate nell’esecuzione del celebre Stabat Mater di Pergolesi a Molfetta presso il Duomo, in collaborazione con il Traetta Opera Festival diretto dal M° Vito Clemente, e a Polignano presso la Chiesa di S. Antonio per la rassegna Ad Libitum diretta dal M° Maurizio Pellegrini.

Maria Cristina Bellantuono

Maria Cristina Bellantuono, soprano, si è laureata al biennio di Canto Lirico con 110, lode e menzione d’onore del Direttore presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli nel 2016. Attualmente prosegue gli studi con Lucrezia Messa.

Nel marzo 2019 è Turandot nell’omonima opera di Giacomo Puccini al Teatro San Carlo di Napoli per EuropaIncanto con la direzione del M Germano Neri, per la regia di Lisa Capaccioli.

Nel 2017 interpreta in concerto e incide su commissione del Traetta Opera Festival alcune liriche da camera di Niccolò Van Westerhout nel disco monografico curato da Vito Clemente in collaborazione con DiGressione Music, Idea Press (USA) e Tokyo Academy of Music (Japan).

È vincitrice della XIX edizione del Premio Internazionale di canto lirico “Valerio Gentile” (ex aequo), della XVI edizione del Premio “Rosa Ponselle” e della borsa di studio “Lucia Totaro”, dedicata ai giovani soprani. Nel 2016 ha vinto la XIX edizione del Premio Internazionale “Pietro Argento”, conseguendo una borsa di studio per l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca di cui frequenta i corsi tenuti da Chris Merritt, Stefania Bonfadelli, Sonia Prina, Sherman Lowe, Renata Lamanda, Domenico Colaianni e Vittorio Terranova.

Nel giugno 2019 sarà impegnata in un recital personale presso il Merker Kunstsalon di Vienna.

Margherita Rotondi

Margherita Rotondi, mezzosoprano, si è diplomata a Bari con il massimo dei voti ed in seguito laureata con 110 e lode e menzione d’onore in canto barocco presso il Conservatorio di musica di Ferrara con il contralto Sonia Prina.

Attualmente, si perfeziona con Lucrezia Messa. Ha cantato in prestigiosi teatri e festival come il Petruzzelli di Bari, l’Opera di Montecarlo, l’Olimpico di Vicenza, il Carlo Felice di Genova, l’Ente Maria de Carolis di Sassari, il Festival della Valle d’Itria, la Tokyo Concert Hall, l’Opera de Chambre de Geneve interpretando ruoli come Cherubino ne Le Nozze di Figaro, Nerone e Arnalta nell’Incoronazione di Poppea, Suor Zelatrice nella Suor Angelica, Berta ne Il Barbiere di Siviglia, Lola in Cavalleria Rusticana, Messaggera e Speranza ne L’Orfeo.

Ha collaborato con direttori come Renzetti, Battistoni, Gelmetti, Cavina, Wildner, Marshall e con artisti di fama internazionale Daniela Dessì, Francesco Meli, Serena Gamberoni, Leo Nucci e Alfonso Antoniozzi.

Ha vinto il primo premio assoluto nel Concorso Federico II di Andria presieduto dal M° Maurizio Arena.

Lunedì 15 aprile h 20.30 Duomo di Molfetta (Ingresso con invito)

Martedì 16 aprile h 20.30 Chiesa di S. Antonio, Polignano (ingresso libero)

Condividi su: