di Carolina Frasco*

Viaggiare con il gusto e con gusto alla scoperta dei sapori di quattro Paesi! La IIa C della scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Tanzi” ha potuto vivere questa singolare esperienza grazie al progetto Erasmus+ “Let’s be heathy together”, sviluppato in partnership con le scuole di tre Paesi: Spagna, Grecia e Polonia.

Questa degustazione interculturale è stata il momento conclusivo di un percorso, sostenuto dalla dirigente scolastica prof.ssa Rosa Maria Quaranta, impostato con criteri rigorosamente scientifici. L’obiettivo, infatti, era quello di riflettere sull’importanza della colazione, con particolare attenzione alle proprie abitudini alimentari.

Il punto di partenza non poteva che essere il calcolo dei valori nutrizionali della colazione di ciascuno studente. Sotto la guida della docente di matematica e scienze, prof.ssa Isabella Farella, armati di calcolatrici e tabelle, i ragazzi hanno imparato a valutare la loro colazione quotidiana con l’occhio del nutrizionista. In contemporanea, con la docente di Lettere, prof.ssa Francesca Napola, sono state condotte indagini e ricerche sugli ingredienti utilizzati nella colazione degli amici spagnoli, greci e polacchi.

A conclusione della fase di studio, i ragazzi hanno deciso di passare dalla teoria ai fatti, organizzando l’esperienza di laboratorio “Erasmus Breakfast”. Quattro gruppi di lavoro, uno per ciascuno dei Paesi coinvolti nel progetto, si sono messi ai fornelli e, utilizzando gli ingredienti tipici di Italia, Grecia, Spagna e Polonia, hanno ideato quattro colazioni diverse, declinate secondo un gusto e uno stile tutti italiani. In questo modo è stato possibile scoprire affinità e differenze con i Paesi partner.

È stata una festa poter degustare insieme “pan e tomate”, “tortilla” e “suco de naranja” spagnoli, barrette di sesamo, dolci e yogurt della tradizione greca, piccole mele rosse e dolce di mele polacchi, senza parlare dei nostri dolci tipici e del nostro spumeggiante cappuccino.
Questa esperienza è stata anche una bella occasione per stare insieme e conoscersi meglio. Il progetto, infatti, si chiama “Let’s be healthy together”, perché è proprio lavorando insieme che si impara meglio e si cresce davvero.

Un ringraziamento speciale va rivolto al Caffè Bellini che ha messo a disposizione la saletta per lo svolgimento dell’attività.
Per scoprire tutte le esperienze Erasmus breakfast condotte nei diversi paesi, potete visitare il blog del progetto: https://erasmussaveworld.wordpress.com/2019/03/10/creation-of-a-healthy-breakfast-menu/
 

*Referente del progetto Erasmus+ “Let’s be healthy together”

Condividi su: