Michele Daniele

Riceviamo dal consigliere Giangrazio Di Rutigliano e pubblichiamo:

L’opposizione scrive al Prefetto: Il Documento unico di programmazione (DUP), il principale strumento per la guida strategica e operativa dell’Ente comunale, è stato approvato in violazione della legge.

I consiglieri comunali Michele Daniele e Giangrazio Di Rutigliano hanno scritto al Prefetto di Bari, per chiedere di intervenire sul modus operandi dell’Amministrazione comunale di Mola per violazione dell’art. 170 del TUEL nella presentazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per l’anno 2018.

Come è noto il Documento unico di programmazione è il principale strumento per la guida strategica e operativa dell’Ente comunale e rappresenta il presupposto necessario per tutti gli altri strumenti di programmazione.

Giangrazio Di Rutigliano

Al Prefetto è stato segnalato che nel Comune di Mola di Bari non è stata presentata al Consiglio comunale nessuna versione del DUP nei tempi prescritti dalla normativa (entro il 31 luglio con aggiornamento entro il 15 novembre 2018), ed invece, è stato approvato contestualmente all’approvazione del Bilancio 2019-2021, privando il Consiglio della sua facoltà di apportare integrazioni, osservazioni e modifiche, cosa espressamente prevista dalla norma in fase di presentazione della nota di aggiornamento del DUP.

La procedura di non far approvare il DUP al Consiglio prima della presentazione del Bilancio non appare, infatti, in linea con lo spirito della riforma che ha ridisegnato il ciclo di programmazione, elevando il DUP a documento cardine dell’azione amministrativa, rappresentando la guida strategica ed operativa dell’ente.

In allegato la segnalazione inviata al Prefetto di Bari.

Mola di Bari, 30 aprile 2019

Michele Daniele  – Movimento 5 Stelle

Giangrazio Di Rutigliano – Rinascita e Lista Giangrazio Di Rutigliano

Si allega il documento ufficiale:

Download (PDF, 358KB)

 

Condividi su: