Redazionale

Ecco il vincitore del concorso letterario nazionale “raccontar scrivendo” 9^ edizione.

Si chiama GIUSEPPE PIO CORATELLA, ha 10 anni e frequenta la classe 5^C del plesso “E. DE FILIPPO”.

E’ il primo classificato nella sezione A (scuola primaria) del concorso nazionale di scrittura organizzato dall’Associazione Culturale “La Casetta degli Artisti” di Recanati.

Un concorso letterario giunto alla nona edizione e nato con l’obiettivo di divulgare e far conoscere ulteriormente la poetica di Giacomo Leopardi, proponendo una versione giovane e accattivante del poeta, capace di interloquire al meglio con i ragazzi, attraverso riflessioni sulle tematiche proposte. ”Passata è la tempesta”…”La pace dopo un litigio procura sempre una grande gioia. Racconta una tua esperienza”.

Questa la traccia del concorso per la sezione riservata agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e ispirata a “La quiete dopo la tempesta”, celebre poesia appartenente alla raccolta dei Canti leopardiani. La cerimonia di premiazione è avvenuta sabato, 4 maggio, nella prestigiosa cornice del teatro Persiani di Recanati, gremito di studenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Un’apposita commissione giudicatrice composta da scrittori, giornalisti, docenti e personalità della cultura, ha premiato l’elaborato di Giuseppe Pio dal titolo “Fatti più in là” decretandone il primo posto nella classifica nazionale. Grande commozione sul palco per il nostro vincitore che ha potuto ascoltare con le proprie orecchie i complimenti di uno dei componenti della giuria:  ”Vorrei fare i complimenti a Pio perché, insieme a tutta la commissione , abbiamo sentito con mano l’emozione della striscia sul banco; l’ho vissuta anch’io quando ero ragazzina e ci ha emozionato tanto, perché ha rivissuto sulla sua esperienza la dinamica dell’inclusione, che è molto bella e importante”.

A conclusione della cerimonia, Giuseppe ha ritirato i premi previsti per la sua categoria: la pergamena realizzata dalla Bottega Amanuense, un premio in denaro e un soggiorno per due persone in una capitale europea. Infine, accompagnato dalla sua insegnante, Chiara Recchia e dai suoi genitori, ha potuto visitare Casa Leopardi, Casa di Silvia e i luoghi storici leopardiani.

*****************************************************************************

NELLE EDICOLE E LIBRERIE IL NUMERO DI MAGGIO……

 

Condividi su: