di Francesco Spilotros

Per la prima volta a Mola CORTILI APERTI 2019.

La 1^ edizione molese di una manifestazione nazionale che registra ogni anno decine di migliaia di visitatori in tutt’Italia.

L’Associazione “Dimore Storiche Italiane” promuove la Giornata Nazionale ADSI, in occasione della quale alcune associazioni culturali molesi, coordinate dall’Amministrazione comunale, presentano a Mola di Bari domenica 19 maggio 2019 la 1^ edizione dell’iniziativa “Cortili Aperti”, ormai divenuta una consuetudine nel resto d’Italia dal 1994.

Con il Patrocinio del Comune di Mola verranno aperti quest’anno i cortili di alcune dimore storiche molesi presenti sul territorio comunale. Questa giornata ha come obiettivo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e anche a Mola.

Grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta delle associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 si potranno visitare i cortili dei seguenti palazzi: Palazzo Pesce; Palazzo Introna; Palazzo Roberti; chiesetta di San Giacomo; chiosco e chiesa di Santa Chiara; il Castello Angioino; villa Poli Di Santo; villa del Vecchio; villa Pesce, villa de Stasi, Teatro Comunale. Con l’auspicio che questo evento diventi una costante, ci apprestiamo ad aprire a molesi e non solo le residenze e gli altri edifici che hanno fatto la storia di Mola: siamo solo alla prima edizione, ma promette bene!

Salone del Palazzo Pesce

Condividi su: