di Tino Sorino

Nadia Divittorio

Un concerto del soprano molese Nadia Divittorio dedicato a Maria.

E’ quello che si terrà giovedì 16 maggio 2019, alle ore 18.30, nell’antica chiesa delle Suore Crocifisse  di Rutigliano, in pieno centro storico, nell’ambito della XVI edizione dell’ “Omaggio a Maria” (L’atteso evento che anche quest’anno  vedrà, in mattinata, la partecipazione  in chiesa Madre di S.E. mons. Giuseppe Favale che incontrerà i bambini di Rutigliano).

A promuovere l’iniziativa, la locale Zona Pastorale e le Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia, attive fin dalla prima edizione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Rutigliano, il Comitato “Festa S. Rita”, la Protezione Civile e tutte le istituzioni scolastiche del territorio.

Chiesa di S. Chiara

Nell’ ottocentesca chiesa del monastero di Santa Chiara, avrà luogo, quindi, la seconda parte dell’”Omaggio a Maria”, con la voce della talentuosa cantante molese di origine rutiglianese Nadia Divittorio che interpreterà celebri brani mariani e non solo.

Soprano, figlia d’arte, ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del padre, M° Donato Divittorio, diplomandosi in canto lirico al Conservatorio di Monopoli con il massimo dei voti.

Si classifica al 1° posto categoria Duo al “Concorso Nazionale Giovani Promesse”, a Taranto.. Vince la borsa di studio nell’ambito dell’Alto Perfezionamento con i Maestri Sherman Lowe e Michael Aspinal. Intensa la sua attività concertistica. Diverse le sue esperienze canore a cominciare dalla partecipazione nel Trittico “Suor Angelica” di Puccini, rappresentata nei centri più importanti pugliesi, ed ancora con le performance vocali nelle opere “Madama Butterfly” al “Teatro Piccinni” di Bari e al “Verdi” di Brindisi, “Pagliacci e Cavalleria” per la stagione lirica di Taranto e Potenza.

E per continuare, poi, nel 2010 con le partecipazioni ai “Carmina Burana” sotto la direzione del M° Rech al Teatro Petruzzelli di Bari e al Requiem di Mozart sotto la direzione del M° Bacalov a Taranto, Matera, Lecce e Carmen al Teatro Petruzzelli di Bari, cantando sotto la direzione dei Maestri Rech, Bacalov, Veronesi, Goffredo, Maazer.

A Taranto, nel 2011, è protagonista nel 100° Anniversario della” Fanciulla del West”, mentre il 18 maggio 2011 è invitata a tenere un concerto con repertorio pucciniano nell’Auditorium “G. Puccini” a Torre del Lago (LU) patria del compositore. Questa esperienza le vale la definizione di “usignolo pucciniano” e “voce preziosa”. . E’ membro del trio “Lithos” come voce solista. E’ spesso chiamata come Ospite d’onore in manifestazioni musicali – culturali. Svolge una intensa attività concertistica.

A condurre la serata Magda Fanelli, attrice grumese reduce dal successo della commedia “Un barese a New York” con Gianni Colajemma. Una serata che si preannuncia carica di emozione e di spiritualità in nome di Maria.

*****************************************************************************

Condividi su: