di Nicola Lucarelli

Progetto “Città che legge” 2019.

Ai Comuni 900mila euro per sostenere progetti di promozione della lettura.

 

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, ha deciso, attraverso l’iniziativa “Città che legge”, realizzata in collaborazione con l’Anci, di proseguire il sostegno delle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Nel 2018 è stato pubblicato il primo bando  predisposto per favorire “la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura” e rivolto alle Amministrazioni comunali che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019, che ha avuto riscontri molto positivi. Dopo questa prima significativa esperienza, è stato pubblicato il 22 maggio sul sito del Cepell il bando 2019.

Grazie all’utilizzo del Fondo Nazionale per la promozione della lettura, istituito con la legge di stabilità 2018, è stato possibile stanziare per il 2019 la somma di 900.000 euro, cosa che permetterà di finanziare almeno 29 progetti – 5 in più di quelli previsti nel 2018 – favorendo maggiormente i piccoli Comuni. Come per l’edizione precedente si è deciso di procedere ad un unico bando nazionale, dividendo i Comuni in 5 classi demografiche.

La domanda di ammissione al finanziamento andrà presentata entro e non oltre le ore 18:00 del 15 luglio 2019. Non potranno partecipare al bando 2019 i Comuni che hanno già beneficiato di un finanziamento a valere sul bando 2018. Il testo del bando e tutte le informazioni si possono reperire sul sito del Cepell.

Condividi su: