di Pasquale Martinelli

“Papriulo NYC” è un’idea nata quattro anni fa ad un gruppo di amici #pugliesi  residenti a New York City, e in questi 4 anni ha riscosso un successo sempre maggiore.

L’obiettivo è quello di replicare la tipica scampagnata che si organizza per Pasquetta in Italia: il termine “papriulo” significa infatti “pasquetta” in dialetto del mio paese #moladibari

Per partecipare al Papriulo NYC il costo del biglietto è di 30$ a persona. Nel prezzo del biglietto sono inclusi 5 piatti tipici della pasquetta pugliese, tra cui: orecchiette al ragù, polpo arrosto, ghiummiridd, zampina, braciole e quest anno pit master Mario Di Biase ha preparato un maiale intero da 30kg.

Questo evento è NOprofit: coperte le spese vive, ciò che rimane in cassa viene donato ad alcune associazioni no profit #pugliesi
Quest’anno il Papriulo NYC è stato organizzato lo scorso 19 Maggio e hanno partecipato 150 persone, compresi i bambini. L’importo non speso verrà donato alle seguenti associazioni:
Retake Mola= è un’associazione che si occupa di segnalare situazioni di scarso decoro urbano, ma non solo: organizza eventi in cui tutti i cittadini possono partecipare per pulire il territorio.
A casa di zia Valentina = è una volontaria autonoma che gestisce un rifugio per amore degli animali di tutte le specie.
AVIS Mola = associazione costituita da volontari che donano gratuitamente e periodicamente il proprio sangue.
Comitato Festa Patronale Mola di Bari = è l’associazione che si occupa di organizzare la festa patronale, che si svolge la seconda settimana di Settembre, dedicata a Maria SS. Addolorata.
CAV (centro aiuto alla vita)/ Mola di Bari= che ha come scopo statutario l’accoglienza e il sostegno della Vita.

Questa iniziativa ha lo scopo di trasmettere ai giovani l’amore per il territorio cittadino e la sua storia.
Vorremmo inoltre ringraziare tutti i partecipanti, ma anche Vito Rotondi di pescheria “da Cucuzza” (Mola di Bari), ristorante “Sottovoce” di Mario DiBiase (Brooklyn), Antonio Alfeoe, Simone Berlingerio, Rosa Pietanza, per il loro supporto economico e “materiaele” e tutti gli organizzatori:
Ivano Berardi Mario Dibiase Gianluca Palanca Leonardo Tapino Antonio Alfeo Giuseppe Martino Gio Lattaruli Pete Deserio

******************************************************************************

Condividi su: