SPIAGGE: PLASTIC FREE, l’assessore Stea: io sto con Legambiente

“Al fianco di Legambiente nella guerra per sensibilizzare i Comuni a intraprendere la strada più corretta per un percorso di riduzione, sostituzione e corretta gestione dei materiali in plastica.

E non solo, in prima linea contro lo scempio dei rifiuti nelle spiagge e per fronteggiare un’emergenza che diviene via via più allarmante”.

E’ quanto sottolinea in una nota l’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Gianni Stea che coglie l’occasione della presentazione a Bari di “Spiagge e fondali puliti”, l’annuale campagna di Legambiente che il 25 e 26 maggio vedrà all’opera numerosissimi volontari per ripulire i litorali dai rifiuti abbandonati, per sottolineare “la proficua collaborazione con le associazioni ambientaliste e in particolare con Legambiente Puglia. Per una regione e un mare plastic free – spiega Stea – mi sono adoperato sin dalla mia nomina.

E ad oggi numerosi sono gli interventi fatti: raccolta dei teloni di plastica nelle campagne, il divieto della plastica e di materiale non biodegradabile nei lidi a partire dalla prossima estate, un finanziamento di 250 mila euro ai comuni per le feste patronali e le sagre senza plastica ( Ecofeste), accordi con le marinerie affinché la plastica raccolta in mare venga depositata a terra e smaltita dall’Ager senza costi per i pescatori, una campagna regionale di educazione ambientale nelle scuole partita il 3 aprile scorso. Io sono convinto che per acquisire responsabilità ambientale si debba partire dalle scuole perché come dimostra il dossier di Legambiente c’è ancora molto da fare sulla strada per educare e sensibilizzare i cittadini al massimo rispetto e alla tutela dell’ambiente”.

 

 

 

Condividi su: