Comunicato stampa

Tina Giovanna Dell’Orco

Sabato 8 giugno, alle ore 20,45, nell’ambito della 10^ Edizione del Festival Organistico Internazionale, all’organo moderno Zanin (2018) della Chiesa di San Domenico, si esibirà il Duo Grazia Salvatori all’organo e Tina Giovanna Dell’Orco al flauto, con un programma di musiche, tra gli altri, di J. S. Bach, A. Vivaldi e G. F. Handel.

Con questo concerto si conclude la rassegna del Festival Internazionale di Musica Organistica 2018/19 organizzato da Margherita Sciddurlo con Arte e Musica, l’associazione culturale da lei presieduta e della quale è Direttore artistico.

Il M° Tina Giovanna Dell’Orco, Diplomata in flauto traverso e flauto dolce rispettivamente presso i conservatori di Matera e Bari; si è perfezionata con il M° A. Ragno e ha seguito masterclass  e corsi di perfezionamento con  M. Mercelli,  Debost, Wye, De Rosa, Columbro, Locicero, M. Gatti. Vincitrice del Primo premio assoluto ai concorsi Nazionale A.M.L.E. di Monopoli(1995) e all’ Internazionale “A.Piazzolla” di Castelfidardo (2000).

In seguito a quest’ultimo premio è stata invitata a “L’una italiana”, programma televisivo in onda su Rai 3. Ha suonato come solista e flauto di fila con flauto moderno e flauti antichi con orchestre di Bari, Foggia e Matera. Ha svolto attività concertistica in diversi gruppi da camera e come solista in diverse città italiane.

È stata commissaria in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Collabora con “La Chirintana” di Bari, gruppo specializzato in danze antiche e con il Coro” Novum Gaudium”, specializzato in canto gregoriano, con cui ha registrato per Tv 2000 (2013) e per Radio Vaticana (2014). Collabora con Grazia. Salvatori eseguendo e registrando brani inediti per flauto ed altri strumenti.

Ha inciso CD per Edizioni Bongiovanni, Sorrisi, Onyx, Materiali sonori. Ha composto musiche per il cortometraggio “Una Grande Gioia”, finalista al concorso di Gorgonzola (MI). Ha collaborato con registi e attori come flautista e compositrice per la realizzazione di opere teatrali. Insegna nei corsi ad indirizzo musicale di scuola secondaria di primo e secondo grado di Massafra e di Taranto.

Grazia Salvatori

Il M° Grazia Salvatori, è diplomata in organo, clavicembalo, pianoforte e composizione. È Docente Emerita di Organo presso il Conservatorio ”N. Piccinni” di Bari. Ha al suo attivo numerosi concerti in Europa, Usa, Messico, Australia. Come compositrice ha scritto musica per organo solista e per formazioni cameristiche. A maggio 2017, nella Cattedrale di Trani, è stata eseguita in prima esecuzione, la sua composizione “L’organo sul mare”, dedicata alla vita di San Nicola Pellegrino,  per voce recitante, coro, organo, flauto e clarinetto basso e percussioni.

È ideatrice e promotrice del “Concorso Internazionale di composizione ed esecuzione Don Vincenzo Vitti” (Castellana Grotte), giunto alla 17^ Edizione. Il M° Grazia Salvatori fu la prima organista ad esibirsi alla prima edizione (2010) dei Concerti  di Santa Maria del Passo sul Petrus de’ Simone del 1747 della chiesa di s. Antonio di Mola.

Non perdetevi l’ultimo appuntamento del nostro Festival e al termine del concerto seguirà un buffet nel cortile della chiesa per festeggiare il decennale.

Condividi su: