di Nicola Lucarelli

Checchè se ne dica e bypassando le nere e funeste previsioni di qualche menagramo locale, il nostro mensile continua ad essere puntualmente in edicola. I personaggi dalla mente contorta non riescono (o non vogliono) capire che non tutti (specie i meno giovani) sono pratici o si accontentano di Internet. Noi lo verifichiamo ogni giorno: le vendite in edicola continuano ad essere costanti.

Il nostro non è un giornale, ma piuttosto una “rivista” che esce ogni mese e certo non si occupa di cronaca spicciola, ma da sempre approfondisce temi e problemi del nostro contesto sociale. Argomenti, dunque, che non sono reperibili sui siti internet. Argomenti e temi che ogni mese portano alla ribalta la nostra realtà paesana con approfondimenti e specificità assolutamente originali.

Ecco perché “Città Nostra” si continua a vendere e nel contempo registra un aumento costante del numero di abbonati. Anche questo numero di Giugno, in edicola nei prossimi giorni, rispetta il canovaccio ormai tradizionale: argomenti originali ed approfondimento di temi e problemi, che coinvolgono esclusivamente la nostra realtà cittadina.

Spendere appena 1,80 al mese o abbonarsi è un piccolo investimento che produce conoscenza approfondita della realtà che ci circonda, assolutamente originale e non reperibile su pseudo-siti di informazione.

COPERTINA DELL’INSERTO

Anche “Città Nostra” da decenni ha un suo sito web molto seguito, ma ovviamente si nutre di cronaca giornaliera, non certo di approfondimento degli argomenti e dei problemi.

In questo numero troverete anche un inserto speciale, realizzato dagli alunni dell’Istituto “Da Vinci-Majorana”: un modo concreto per avvicinare i giovani al giornalismo. (Di fianco la copertina)

Vi aspettiamo in edicola da oggi 14 Giugno.

Questo il sommario di questo numero:

EDITORIALE

Marco Sciddurlo | I molesi fanno bella Mola

Avete probabilmente notato che, da qualche mese, le nostre copertine sono dedicate ai volti di nostri concittadini. Sicuramente non mancheranno in futuro copertine con squarci della nostra Mola o suoi monumenti, ma i volti, oltre a richiamare alla mente la storia delle persone ritratte nella foto, ci fanno pensare al vissuto delle stesse, al contesto sociale in cui sono cresciute, a come la nostra comunità cittadina ha contribuito a “forgiarle”, a dare una forma mentis, ad intessere amicizie che durano per tutta la vita, a suscitare in loro gioie, speranze, delusioni, voglia di fare, progetti per il futuro.

POLITICA

Nicola Bellantuono | M5S è primo, ma vince la Lega

Il Movimento 5 Stelle resta la lista più votata, ma l’esito delle elezioni europee sancisce per la prima volta il radicamento della Lega, che a Mola diventa saldamente il secondo partito e porta sugli allori Matteo Salvini, il candidato con più preferenze individuali, ben 652. Sono questi i principali esiti delle operazioni di spoglio.

Giovanni Sciannameo | Esiti elettorali ed insulti

La calunnia, l’infamia e le offese pubbliche hanno le gambe corte e non fanno altro che fomentare odio e dividere la Nazione. Si è evidenziata un’avversione e volgarità da parte della sinistra contro l’attuale Governo e l’esito elettorale. Offese gratuite e spudorate soprattutto contro Salvini e chi lo ha votato.

Fabio Daugenti | La partecipazione virtuale

L’esagerato presenzialismo su Facebook non significa partecipazione concreta alla vita reale della comunità ed alla soluzione dei problemi. La semplificazione annulla l’approfondimento.

AMBIENTE

Raffaele Di Marino | Il monitoraggio: oltre la discarica

“Martucci”: Non si può continuare a inseguire le “streghe” di un pericolo, quando si possono neutralizzare le cause di questo pericolo all’atto della loro produzione.

Alessia De Pascale | Ecco la “Navita”

Il Sindaco Colonna: «Seppure nell’ambito di una gestione temporanea, stiamo cercando di dare un nuovo volto alla città di Mola di Bari. Siamo certi che Navita, mettendo in campo il suo know how che associa efficienza e tecnologia, ci permetterà di raggiungere più facilmente questo obiettivo».

SOCIETÀ

Nicola Lucarelli | Lavoro cercasi, ma dove? (Intervista)

Le risposte di due giovani molesi. È il dramma di tanti giovani, che dopo gli studi, il diploma e magari anche la laurea, non riescono a trovare il tanto agognato sbocco lavorativo. C’è chi emigra al Nord, chi spera ancora in una raccomandazione e chi si affida ai concorsi. Sono pochi quelli che riescono ad aprire una propria attività.

Carmen Stadelhofer | B.B.E.: Building Bridges For Europe (Costruire Ponti per l’Europa)

Dal 12 al 15 maggio 2019, i 9 partner di 6 Paesi (Slovenia, Germania, Romania, Bulgaria, Croazia e Italia) si sono incontrati a Mola per il quarto meeting del progetto Building Bridges for Europe sostenuto dall’Erasmus + Program KA 2 – Cooperazione per innovazione e scambio di Buone Pratiche.

Giovanna Fonte Fralonardo | Il ToolboxURBANISTICA

I progetti inclusi nel Toolbox E-NOVA hanno dimostrato di contribuire a promuovere la consapevolezza europea, hanno promosso il pensiero critico, hanno ridotto pregiudizi e stereotipi. I partner del progetto hanno rafforzato i loro rapporti di lavoro comune.

Giambattista Bello | Semafori a Mola

Il principio regolatore fondamentale è che il traffico scorra più velocemente possibile affinché ogni auto stia in circolazione il minor tempo possibile, con risparmio di carburante ed emissione di gas nocivi, senza però venir meno alla sicurezza delle persone. Ecco la situazione a Mola.

Vittorio Farella | Delocalizzazione del depuratore

La proposta di “Futura” all’Amministrazione Comunale. La decisione di riavviare l’iter per la elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) da parte della Amministrazione comunale di Mola di Bari, con l’approvazione all’unanimità della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 28.12.2018 avente ad oggetto: “Atto di indirizzo Piano Urbanistico Generale”, non può che trovare il consenso di tutti. La strumentazione urbanistica comunale vigente è ormai datata e superata. Non si può più temporeggiare.

CULTURA

Gaspare Amante | TeatrAmico in Corti nella Corte – II edizione

La Cultura, si sa, è merce rara, perlomeno quella autentica, onesta e socialmente utile; prova ne sia il fatto che lo stesso lemma sia tra i più abusati e meno compresi.

Gabriella Bonamassa | L’Accademia del Canto: la musica che eleva

Non solo un concerto, non solo una preghiera. Quello che l’Accademia del Canto ha presentato nella chiesa delle Clarisse e nella chiesa Matrice è stata una meditazione cantata sulla Passione, Morte e Resurrezione del nostro Signore Gesù Cristo.

Annella Andriani Aloja | Mola e il suo parco scultura: Fiori di pietra

Un progetto sicuramente molto impegnativo e articolato che potrebbe attrarre finanziamenti dell’Unione Europea, in quanto eco-sostenibile: un autentico luogo di riferimento, dove il passato non è stato soppiantato dallo pseudo-modernismo.

Vitangelo Magnifico | Pizzica amara, il noir salentino della Genisi

È Chicca Lopez, una carabiniera, il nuovo personaggio femminile della proficua scrittrice molese. Un libro da non perdere.

Vito Giustino | Alla scoperta di Musicando

Intervista alla presidente Annamaria Tanzi. 145 allievi in totale, tutti di Mola. Un grande traguardo per noi, negli anni ho visto sempre più genitori che cercavano di convogliare verso la musica le attività extra-scolastiche dei figli.

Giambattista Bello | Oscar Wilde in ottima compagnia

Successo al van Westerhout. È stato toccante vedere e sentire questo attore, un signore di 85 anni dalla voce calda e ancora fresca, e questa cantautrice, una signora di 82 anni dalla voce carezzevole seppur appena tremula: due giovani ‘vecchiarelli’ promotori di intense emozioni.

PERSONE

Vito Giustino | Successo a Milano per “Apulia” del compositore Francesco Tanzi

Intervista al giovane musicista molese. Vedere contemporaneamente una parte della nostra cultura riportata all’ascolto e un nostro giovane artista farsi strada, quindi passato e futuro che camminano insieme, è una doppia soddisfazione.

Nicola Rotondi | Il piccolo Contessa: 1° posto ai Giochi Mediterranei Matematici

L’ha vissuta come un gioco, insieme ad altri scolari come lui. L’ha vinta come un gioco qualsiasi, in cui l’importante è partecipare.

Giovanni Miccolis | Un personaggio al mese: Maria Grazia Sacchitelli

Nata a Mola di Bari nel 1959. Dal 1980 al 1983 ha studiato letteratura e storia dell’arte presso l’Università di Milano. Dal 1985 al 1991 ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Stoccarda.

Giovanni Miccolis | Rettifica all’articolo su Attanasio

Replica e precisazioni dell’autore su un articolo del mese di Maggio.

Nicola Fanizza | La malinconia del meriggio

Caterina era attenta alla vita, era attenta a tutto ciò che si opponeva alla morte, non parlava mai delle gioie passate. Stendeva un velo di silenzio su suo marito, e persino sui suoi figli. La sua attenzione era rivolta soprattutto alla vita dei suoi nipoti e ai loro matrimoni. Se ne andò in punta di piedi, con la stessa leggerezza con cui saliva le scale!

EVENTI

Vitangelo Magnifico | Benantzi Bilbao al Petrus de’ Simone e Andrea Macinanti allo Zanin

Dall’Antico al Moderno, il Festival organistico, fiore all’occhiello della cultura musicale molese, ideato e diretto dalla nostra instancabile Margherita Sciddurlo.

Angeliana Delvecchio | Alla conquista della capitale

I cori molesi Apulia Felix e Joy Full Joy, diretti dal M° Nilla Pappadopoli, invitati ad esibirsi a Roma. Un grande successo.

Sebastiano Roca | L’abito da sposa

L’Associazione “Antiche Ville” ha organizzato nel Castello Angioino una mostra dal titolo “L’incontro tra le mode di eri e di oggi degli abiti da sposa: un sogno senza tempo” curata dalla dott.ssa Monica Cannillo, esperta del restauro conservativo di tessuti e abiti d’epoca.

IL RICORDO DI DON MIMI’

Redazione | Don Mimì è tornato al Padre

La sera di venerdì 10 maggio 2019, a 78 anni, dopo 54 anni di vita sacerdotale al servizio della Chiesa, Monsignor Domenico Padovano, Don Mimì, come tutti lo chiamavano, è salito alla casa del Padre, entrando nella pienezza della vita del Risorto. Alla sua memoria dedichiamo questo “speciale”.

don Donato Liuzzi | In morte del vescovo Mons. Padovano

Del vescovo Domenico non sfuggiva ad alcuno il fascino della imponenza ricolma al contempo di timidezza e sfrontatezza, il timbro caldo della voce, la gestualità pacata e decisa.

Vittorio Capotorto | Un umile grande vescovo

E’ difficile parlare brevemente di Mimì Padovano (l’ho sempre chiamato così), per uno come me, che gli è stato amico dall’infanzia, vissuta nella Parrocchia del SS.mo Rosario, che abbiamo avuto la fortuna di frequentare grazie alla incredibile fede delle rispettive mamme.

Nicola Lucarelli | Don Mimì, un prete speciale

Non è stato solo un prete straordinario, ma anche una persona dal cuore d’oro. Ha insegnato tanto a chi lo ha conosciuto e frequentato. Non è stato solo un buon prete ma anche un essere umano dal cuore grande. Le sue parole di conforto e amore hanno aiutato tanta gente. La mia personale testimonianza.

STORIA

Giovanni Miccolis | Delitto per furto di carciofi

Nei primi anni del 1950, la coltivazione del carciofo in Puglia era concentrata per circa la metà nelle campagne di Mola di Bari. E furono proprio i contadini molesi ad introdurre la coltivazione del carciofo nel Tavoliere delle Puglie e nelle campagne del Brindisino. All’inizio degli anni Ottanta, la produzione di carciofo pugliese costituiva un terzo delle superfici coltivate e ben il 46% della produzione italiana.

È ACCADUTO NEL MESE

Cronaca spicciola del mese nella nostra realtà di tutti i giorni.

PAGINA UTILE

Numeri utili e di pronto intervento, orario delle Messe festive, turni delle farmacie, gli auguri onomastici, il santo del mese, ecc…

Condividi su: