Redazionale

Incontro culturale keniano- Castello Angioino di Mola di Bari venerdì 14 giugno alle ore 20.30   Ingresso libero.

Le musiche tribali, e di comunità, si basano su melodie e ritmi che spesso si possono produrre anche solo con il suono della voce e del corpo, e sono capaci di coinvolgere più persone attraverso la possibilità di una ‘risposta’ vocale o ritmica, proprio per consentire a tutti di sentirsi uniti in un’unica espressione.  Questo è un tratto fondamentale dei suoni arcaici, che accomuna tutti i popoli del mondo. Ovviamente ogni cultura sviluppa i propri modi musicali, i propri accenti, e le proprie danze, e in ogni luogo si producono strumenti musicali che derivano dalle esigenze culturali, e dalle risorse ambientali che si hanno a disposizione. Ogni terra ha il suo suono, i suoi tamburi, i suoi costumi e i suoi colori.

E’ di questo che si parlerà, ma soprattutto si suonerà e si canterà coinvolgendo anche i presenti che potranno partecipare con delle domande  ma anche con un contributo sonoro indicato dai musicisti-relatori.

Più che di un incontro teorico, si tratterà infatti di un incontro pratico, che metterà in rilievo gli aspetti più importanti delle culture di provenienza dei due artisti Anna Cinzia Villani (nella foto) e Somieh Murigu, i quali cercheranno poi, di costruire un dialogo musicale.

L’evento è organizzato dall’Associazione Alma Terra, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari e fa parte del progetto “Per una Puglia aperta al mondo” finanziato dalla Regione Puglia.

Condividi su: