di Francesco Spilotros

Una nuova possibilità si apre per i bambini a Mola di Bari: dal 13 Giugno è partito un campo estivo davvero speciale. Un campo immerso nella natura, in cui la libertà e il rapporto sensibile e rispettoso con i compagni e con lo spazio sono il punto di partenza.

L’obbiettivo è stimolare i bimbi verso un divertimento puro e genuino che, senza costringere in scalette orarie o dinamiche competitive, li porti ad esprimersi in modo autentico.

Le attività proposte mettono in gioco la creatività, le capacità manuali ed immaginative. La creazione dell’orto e delle capanne, così come la scrittura di storie e la loro successiva messa in scena, diventano esperienze in cui i bimbi imparano senza sforzo ad avere cura, attenzione e dedizione verso ciò che fanno.

Angela e Mariella mettono in gioco tutta loro professionalità e passione.

Angela Iurilli è attrice e regista. Scrive e dirige anche spettacoli per i più piccoli, ultimo il suo La bambina librata  affronta il delicato rapporto tra adulti e bambini. Come educatrice, collabora con il Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia  e la Coop soc. Progetto Città di Bari per la divulgazione, in modo attivo e giocoso, degli articoli della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con il progetto Diritti in Tour. Da due anni partecipa, con la Coop Soc. I bambini di Truffaut al progetto pilota sulla legalità della regione Puglia, L’Edificio della Memoria, con laboratori di teatro nelle scuole. Insegna recitazione presso la Galleria della Danza (Mola di Bari). Mariella Dibattista attrice e performer, esperta in clown terapia e teatro delle diverse abilità. Nel 2011 fonda l’A.p.s SecondArea, attualmente impegnata nelle scuole primarie con laboratori di teatro e manualità e con lo spettacolo La tavola delle fiabe, un percorso sulla sana alimentazione attraverso le fiabe.

Link https://www.youtube.com/watch?v=SxQ76x9MkDo

www.secondarea.it

 

Condividi su: