di Francesco Spilotros

Sabato 15  presso il 2°Circolo Didattico “San Giuseppe” si è tenuta la manifestazione finale del percorso formativo PON dal titolo “Una guida sostenibile per Mola “ che ha permesso di realizzare un documentario in lingua inglese sul Museo storico delle Due Guerre Mondiali di Mola di Bari intitolato al M.llo “Francesco Vacca” e allocato presso la sede dell’Associazione Combattenti e Reduci-sezione di Mola.

Un ampio e strutturato progetto di ricerca e documentazione ha portato alla realizzazione del film, che racconta l’archivio e il museo, e si chiede cosa identifichi oggi queste infrastrutture, quali valori intendano trasmettere, quali strumenti, digitali e non, siano necessari per animare un’istituzione che dialoghi con la contemporaneità, quali siano le sfide per il futuro.

Il documentario è un film che documenta o tenta di documentare la realtà vissuta dai nostri combattenti. Il documentario non è un film di finzione. I soggetti ripresi non sono attori.

Nella rappresentazione verosimile del reale il documentario è un prodotto audiovisivo che si propone di svolgere un’operazione di documentazione filmica. Ma diventa documentario non solo il film sulla realtà ripresa così come si presenta ai nostri occhi (ovviamente reinterpretata dal nostro talento e dai nostri punti di vista) ma anche eventi storici, come, possono essere il soggetto del nostro film,come in questo caso.

Condividi su: