di prof.ssa Carolina Frasco

La scuola Alighieri-Tanzi in Polonia con il progetto Erasmus+ “Let’s be healthy together”.

La Polonia che non ti aspetti, per cultura, qualità della vita e tradizioni. Sette ragazzi e due docenti della scuola “Alighieri-Tanzi” di Mola hanno vissuto una indimenticabile esperienza di formazione grazie al progetto Erasmus+ “Let’s be healthy together”.

Dall’11 al 18 maggio il gruppo si è recato a Kalisz per il secondo incontro transnazionale del progetto Erasmus+ “Let’s be healthy together”.

All’appuntamento erano presenti i quattro partner del progetto: Grecia, Italia, Spagna e Polonia.

Durante la mobilità i sette ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie di altrettanti studenti polacchi a Kamien, piccola località di campagna, dove hanno potuto sperimentare un modello di vita decisamente diverso da quello abituale. Il risveglio mattutino scandito dai suoni della fattoria o dai rumori della falegnameria annessa ad una delle abitazioni è stato una novità per i ragazzi. Ogni giorno si sono recati a scuola per seguire delle lezioni e per partire alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni polacche.

Barbecue polacco

Tutte le attività sono state accuratamente organizzate con particolare attenzione agli stili di vita positivi.

Indimenticabili il laboratorio di carving, per creare gustose sculture di frutta, e il laboratorio di intreccio, per realizzare i cesti tradizionali.  Il barbecue polacco è stato un momento di puro divertimento: ciascun ragazzo, munito di forchettone, ha cotto personalmente la propria salsiccia sulla fiamma di un grande camino circolare. Il mitico bagno all’aperto nelle calde acque termali di Uniejow ha lasciato tracce indelebili nei ricordi di ciascun partecipante.

Non sono mancati gli incontri istituzionali: i Sindaci di Cekow e di Kalisz hanno accolto i ragazzi offrendo loro doni e le squisite ostie di Kalisz: una vera bontà!

La settimana polacca si è conclusa in modo entusiasmante con una caccia al tesoro nell’immenso parco della splendida dimora di Palace Tlokinia e con delle gare sportive animate in primo luogo dal desiderio di giocare e divertirsi insieme.

Meritatissima la coppa d’argento conseguita dai nostri ragazzi nel tiro alla fune.

Un’esperienza unica, che ha coinvolto ragazzi e docenti, tutti accomunati dalla voglia di scoprire, di conoscere e, soprattutto, di crescere bene insieme.

Per seguire le attività potete consultare il blog del progetto:

The 2nd mobility to Poland, May 2019

*Referente del progetto

 

 

 

Condividi su: