di Marco Sciddurlo

Anche Mola celebrerà la “Festa della Musica”, con un evento che si terrà venerdì 21 giugno, alle ore 20.00, nel chiostro dell’ex ospedale, in c.so Italia, con ingresso libero.

Nella serata, organizzata dal “Comitato per la diffusione della cultura musicale”, si esibiranno diversi gruppi di musicisti, proponendo vari tipi di generi musicali.

Il “Comitato per la diffusione della cultura musicale” è un’associazione molese (la più antica della nostra cittadina, ci dice il M° Nilla Pappadopoli, che la guida da alcuni anni), fondata da Buonsante, Mario Ventura, Domenico Lepore, Vitantonio Dellegrazie, Nicola Mannarino e Gregorio Lepore, tutti cultori della musica di banda e grandi melomani.

Decisero di formare a Mola una banda musicale, chiamando giovani musicisti dai paesi limitrofi e formando, con dei corsi finanziati dalla Regione, ragazzi molesi. Acquistati spartiti, strumenti, leggii e tutto quanto necessario per suonare, veniva fornito ai giovani corsisti il materiale gratuitamente, con il vincolo che, se avessero deciso di smettere di esercitarsi, lo avrebbero restituito.

Il primo concerto del Comitato fu diretto dal M° Ottavio Delillo, docente di armonia al Conservatorio di Bari.

Dopo i primi anni, il gruppo dirigente pensò di coinvolgere giovani musicisti molesi nella guida dei corsi, così, il M° Nilla Pappadopoli, appena diciottenne, entrò nel Comitato per insegnare solfeggio ai ragazzi più piccoli e l’insegnamento si ampliò con corsi per pianoforte e chitarra.

Nel corso di tanti anni di attività, sono stati centinaia i concerti organizzati dal Comitato, realizzati coinvolgendo anche studenti dei conservatori di Bari e di Monopoli, dove tanti ragazzi si sono esibiti. Alcuni di loro si sono poi affermati nel mondo della musica, sin dalla giovane età, come, ad esempio, Leila Shirvani, violoncellista, che alcuni giorni fa ha ricevuto il “Premio Sinopoli” dal Presidente della Repubblica quale miglior allievo diplomato dei corsi strumentali di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; la pianista Beatrice Rana; Francesco Tanzi, violoncellista e compositore (del quale potete leggere un’intervista pubblicata sul mensile di Città Nostra in edicola), e tanti altri.

Lo scopo del Comitato è quello di diffondere la musica tra i ragazzi e promuovere i giovani musicisti; infatti, nel prossimo concerto di venerdì 21 si esibiranno due belle voci, il tredicenne Michele Sansone e Giampiero Dellegrazie, baritono, studente al Conservatorio di Bari.

Un concerto per celebrare nella nostra cittadina la “Festa della Musica”; nata nel 1982 in Francia per iniziativa del Ministro della Cultura francese, si è poi diffusa in più di 130 Paesi e 400 città nel mondo, con eventi musicali che si tengono ogni anno il 21 giugno. In Italia è arrivata nel 2004 e quest’anno cade il 25° anniversario italiano di questa festa internazionale.

 

Condividi su: