di Francesco D’Attoma e Christian Giardino

Il Rinascimento torna a vivere tra i banchi della Alighieri- Tanzi

Quest’anno la classe 2^D, della scuola Secondaria di 1° grado “Alighieri-Tanzi”, ha concluso l’anno scolastico con una rappresentazione teatrale dal titolo “Il Rinascimento, quando l’uomo spiccò il volo” preparata nelle ore pomeridiane del tempo prolungato.

Nel corso di un laboratorio storico- letterario, abbiamo imparato a capire come si viveva nelle corti rinascimentali, nella società e nella famiglia a quel tempo, un tempo molto lontano dal nostro, in tutti i sensi.

Abbiamo conosciuto alcuni dei protagonisti di quel periodo storico come Isabella d’Este e Leonardo da Vinci, di cui quest’anno ricorre il cinquecentesimo anniversario dalla morte.

Ci siamo divertiti a calarci nei loro panni e a provare a reinterpretare i loro pensieri; abbiamo provato a immaginare, durante un laboratorio di scrittura creativa, cosa avrebbero pensato e detto loro se si fossero trovati qui e ora, tra di noi.

La dama con l’ermelllino di Leonardo

Allo stesso tempo abbiamo provato noi a vestire i loro panni, ad assomigliare a loro nei ritratti, negli atteggiamenti, nell’abbigliamento e nelle acconciature; con la guida delle professoresse Rosella Vitulli e Francesca Noya, abbiamo provato a reinterpretare ad esempio la Dama con l’ermellino o l’angelo dell’Annunciazione di Leonardo e con l’aiuto di qualche piccolo trucco digitale, siamo riusciti addirittura ad “entrare” nel quadro.

Con l’ausilio della professoressa Verga, invece, abbiamo raccontato il Rinascimento attraverso la danza, la musica e il canto, servendoci anche degli abiti preziosi realizzati dall’associazione “I Capatosta” che, grazie agli sponsor (Divella e Romaneuro) abbiamo potuto noleggiare.

Persino il viaggio di istruzione di quest’anno a Urbino è servito a conoscere meglio il Rinascimento.

Un modo diverso di studiare, più divertente e coinvolgente, come piace a noi che abbiamo scelto di frequentare il tempo prolungato.

dav

 

 

Condividi su: